Pesaro, rintracciata la ‘spazzina anonima’: è una cantante giapponese

Per alcuni giorni è stata solo una figura 'imbacuccata', intenta a pulire le strade di Pesaro armata di scopa e paletta

Foto LaPresse -Luca Toni

MILANO (Martina Coppola – LaPresse) – Pesaro, rintracciata la ‘spazzina anonima’: è una cantante giapponese. Per alcuni giorni è stata solo una figura ‘imbacuccata’, intenta a pulire le strade di Pesaro armata di scopa e paletta. Da sotto la sciarpa era possibile intravedere unicamente i tratti orientali del volto. E viaggiare con la fantasia, fino a che è stato possibile individuare la ‘spazzina anonima’ immortalata in alcune immagini pubblicate su Facebook dal sindaco della città, Matteo Ricci.

Lei, la donna del mistero, si chiama Natsuko Takase è di origine giapponese e, secondo le prime informazioni, discende da una famiglia nobile, di professione cantante, ama la lirica e abita in Italia da circa 20 anni. Abituata alla pulizia certosina di Tokyo e dintorni deve essersi turbata dalla presenza di cartacce e mozziconi, e così ci ha pensato lei… Il sindaco ha lanciato un appello alla comunità per trovarla e premiarla per il suo senso civico: “Se mi aiutate a rintracciarla farete un favore a tutti, il cambiamento parte dai piccoli ma grandi gesti di persone così”, ha scritto qualche giorno fa Ricci dando il via al tamtam di condivisioni e ‘indagini’ social.

Pesaro, gli elogi attraverso i social

L’azione della donna, infatti, ha suscitato l’ammirazione del primo cittadino ma anche di molti utenti che hanno elogiato la sua iniziativa ecologista volta a ripulire piazza del Popolo, uno dei luoghi centrali di Pesaro. “La stiamo rintracciando per premiarla con un piccolo riconoscimento”, ha annunciato Ricci. La speranza del sindaco è “che questa bella storia abbia fatto riflettere coloro che continuano a sporcare le città”. “Ognuno – ha ricordato – ha il diritto di vivere in una città pulita, ma anche il dovere di non sporcare ed essere rispettoso del bene comune”.

Ricci ha sottolineato l’impegno per contrastare la sporcizia: “Il senso civico è fondamentale per avere una città sempre più bella e pulita”, ha affermato. “Stiamo continuando con le multe ai padroni incivili che non raccolgono le cacche dei cani. In questi giorni i vigili hanno fatto altre multe importanti a Soria e alla baia. Continueremo”, la promessa di Ricci in attesa di premiare l’ormai ex donna misteriosa dai tratti orientali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome