MILANO – Il ritratto del più grande campione italiano di tutti i tempi, Nino Benvenuti, e quello di un figlio d’arte, un compositore che ha firmato la colonna sonora del film pluripremiato ‘Quasi amici’ e grandi successi musicali suonati nei più prestigiosi teatri del mondo, Ludovico Einaudi. Un mix tra classico e moderno che ha reso Einaudi un’icona della musica italiana nel mondo. Sono gli autoritratti proposti da ‘Punta di diamante’, in onda domani, giovedì 21 febbraio, alle 13.40 su Rai5.
Rai3, domani a ‘Passato e Presente’ Pancho Villa e la rivoluzione messicana
Il 20 novembre 1910, con la sollevazione armata contro la dittatura del generale Porfirio Diaz, ha inizio la Rivoluzione Messicana, la prima del XX secolo. Un’epopea di lotte, insurrezioni, colpi di Stato e governi militari che rappresenta oggi uno dei capitoli più attuali e controversi della storia contemporanea, raccontata da ‘Passato e Presente’, il programma di Rai Cultura, nella puntata in onda domani, giovedì 21 febbraio alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia.
Paolo Mieli e lo storico Mauro Canali tratteggiano un ritratto di uno dei protagonisti della Rivoluzione Messicana, Doroteo Arango Aràmbula, più noto come Pancho Villa. Un fuorilegge rifugiatosi sulle montagne per sfuggire alla giustizia. Che si schiera al fianco delle forze insurrezionali e fino alla fine lega il suo destino a quello del Messico in fiamme. Un bandito, un Robin Hood messicano, il leggendario ‘General invencible’ della Divisione del nord, che diventa persino un mito hollywoodiano.
(LaPresse)