LIONE – Scritte antisemite sono state scoperte su un monumento ai caduti al cimitero di Champagne-au-Mont-d’Or, villaggio vicino a Lione. Lo ha fatto sapere la prefettura. Sulla stele del Giardino del ricordo sono comparse due svastiche al contrario, disegnate in rosso, con la scritta “shoa blabla”. Ai piedi del monumento un’altra svastica, con la frase “passkon a pa le shoa” (interpretabile come ‘perché non abbiamo la shoah’). Il prefetto di Lione, Pascal Mailhos, è stato tra i primi a condannare con “la più grande fermezza”, ricordando che “antisemitismo, xenofobia, omofobia e ogni altra forma di odio non hanno posto nella Repubblica”.
L’indagine
Un’inchiesta è stata aperta dalla procura di Lione. Ieri in Alsazia in un cimitero ebraico sono state scoperte circa 100 tombe profanate con svastiche e scritte antisemite, mentre in serata si è tenuta una mobilitazione nazionale per dire basta all’odio. In serata il presidente Emmanuel Macron interverrà alla cena del Concilio delle istituzioni ebraiche in Francia (Crif).
LaPresse
Francia, svastiche e scritte antisemite in cimitero vicino Lione
Scritte antisemite sono state scoperte su un monumento ai caduti al cimitero di Champagne-au-Mont-d'Or, villaggio vicino a Lione. Lo ha fatto sapere la prefettura.