CITTA’ DEL VATICANO – “Osservare il tradizionale principio della proporzionalità della pena rispetto al delitto commesso. Deliberare che i sacerdoti e i vescovi colpevoli di abuso sessuale su minori abbandonino il ministero pubblico”. È quanto si legge al punto quindici dei 21 distribuiti da Papa Francesco ai vescovi che partecipano al vertice antiabusi. Questi sono stati formulati dalle diverse Commissioni e Conferenze Episcopali come aiuto alla riflessione nel corso dei lavori dell’Incontro.
Il messaggio
“Come sussidio – ha detto il Pontefice in apertura dei lavori -, mi permetto di condividere con voi alcuni importanti criteri, formulati dalle diverse Commissioni e Conferenze Episcopali – sono arrivati da voi, io li ho elencati un po’. Sono delle linee-guida per aiutare la nostra riflessione che vi verranno consegnate adesso. Sono un semplice punto di partenza. Viene da voi e torna a voi, e che non toglie la creatività che ci deve essere in questo incontro”.
LaPresse
Pedofilia, proposte del Papa ai vescovi: “Colpevoli siano spretati”
"Osservare il tradizionale principio della proporzionalità della pena rispetto al delitto commesso. Deliberare che i sacerdoti e i vescovi colpevoli di abuso sessuale su minori abbandonino il ministero pubblico".