Comuni, Sibilia (M5S): “Governo vicino ai sindaci”

"È stato emozionante vedere l'aula della Camera colorata dalle fasce tricolore dei sindaci che hanno partecipato all’incontro nell’aula di Montecitorio".

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse

MILANO – “È stato emozionante vedere l’aula della Camera colorata dalle fasce tricolore dei sindaci che hanno partecipato all’incontro nell’aula di Montecitorio. Questo promosso dal presidente Roberto Fico e da Anci. Sono rimasto molto colpito dall’appello lanciato dal primo cittadino Castelli per i piccoli comuni. Accogliamo positivamente il suo messaggio e lo facciamo nei fatti, non solo a parole”.”Vogliamo infatti dare buone notizie a loro e ai segretari comunali e provinciali. In occasione dell’ultimo consiglio direttivo, tenutosi al ministero dell’Interno dopo quasi 2 anni, è stata approvata, all’unanimità, l’indizione per il 2019 di un nuovo concorso con cui intendiamo immettere in ruolo più di 200 risorse. Uomini e donne che supporteranno in primis i piccoli comuni. Comuni oggi in difficoltà anche a causa della carenza di un aiuto fondamentale come quello dei segretari comunali. Per questo abbiamo deciso di investire su una figura centrale a supporto dei sindaci italiani”.

Il punto

L’importanza riconosciuta dal governo alla figura dei segretari comunali è confermata anche dallo sblocco dei percorsi formativi. “Dopo tre anni di stasi dovuti ad una colpevole inerzia del precedente governo abbiamo approvato la proposta di avvio dei corsi di formazione specialistica: nei prossimi mesi oltre 500 segretari, che hanno maturato questo diritto, potranno accedervi, come previsto dalla legge e dal loro contratto. Sono contento che sul punto ci sia stato il favore di tutti registrando, tuttavia, l’astensione di Anci e Upi”. Lo dichiara in una nota il sottosegretario all’Interno, Carlo Sibilia, a margine della manifestazione. “Il governo del cambiamento investe sulle professionalità e sull’efficienza degli enti locali. La politica dei tagli e delle mancanze ingiustificate è finita. È tempo di ascoltare i bisogni del territorio e fornire le adeguate risposte a chi, come i sindaci delle piccole comunità, con dedizione, garantisce il corretto funzionamento delle amministrazioni locali”, conclude.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome