CARACAS – Continua lo scontro tra Nicolas Maduro e Juan Guaidò, il presidente del Parlamento venezuelano che ha assunto i poteri del Governo. Il primo, infatti, ha annunciato la chiusura della frontiera con la Colombia per evitare l’accesso nel Paese degli aiuti umanitari, avendo sempre sostenuto che l’intervento degli Stati Uniti verrebbe mascherato sotto forma di aiuti ma in realtà sarebbe un tentativo di controllo del territorio.
Di contro, invece, Guaidò ha superato quella frontiera stessa grazie all’aiuto delle forze armate del suo Paese. Ha fatto visita al concerto ‘Venezuela Aid Live’ e si è riunito con il presidente colombiano Ivan Duque e i suoi omologhi di Cile, Sebastian Pinera, e Paraguay, Mario Abdo.
Le dichiarazioni di Guaidò contro le decisioni di Maduro
“Hanno vietato lo spazio aereo – ha sostenuto Guaidò – proibito ogni tipo di navigazione, ostacolato le strade, persino sparato contro i deputati che andavano in convoglio verso la frontiera. Noi siamo qui precisamente perché le forze armate venezuelane hanno partecipato anch’esse in questo processo. Questa è la verità”. Lo ha ribadito in una conferenza stampa dove si è definito “rappresentante legittimo del popolo venezuelano venuto non per chiedere elemosina, come dicono alcuni, ma per cercare di risolvere una crisi che non siamo stati noi a creare, ma che dobbiamo comunque affrontare”.
Gli aiuti umanitari statunitensi pronti a partire
Insomma al centro della discussione e delle polemiche a distanza tra lui e Maduro quegli aiuti umanitari di cui il Paese sembra avere davvero bisogno. L’annuncio dell’arrivo degli aiuti è previsto per oggi, Guaidò sembra soddisfatto: “L’intera società si è mobilitata per andare a prendere cibo e medicine oltre il confine e oltre un milione di persone si sono iscritte per partecipare in questa grande impresa”. Tutto questo, però, non fa altro che cozzare contro l’ordine del governo venezuelano di chiudere parzialmente il confine con la Colombia proprio quando la consegna di aiuti umanitari supportata dagli Stati Uniti sembra essere pronta a partire.