Sei mesi di ammortizzatori sociali: è l’annuncio di Luigi Di Maio al tavolo di Termini Imerese con sindaci e sindacati sulla Blutec.
La cassa integrazione era scaduta lo scorso 31 dicembre. La mancata proroga della misura aveva portato gli operai ad organizzare una protesta. Prima c’era stata ‘l’occupazione’ del Comune, poi il sit-int davanti al ministero dello Sviluppo economico a Roma.
Da Di Maio sono arrivate rassicurazioni per i lavoratori e moniti alla Fca e alla Blutec. La prima, che ha lasciato Termini Merese, “si è impegnata a garantire la transizione”, la seconda, ha ricordato il grillino, deve “rispettare gli impegni che ha preso”.
Dalla provincia di Palermo il vicepremier ha parlato anche dei contraccolpi che potrebbe ricevere il governo. La valutazione dell’agenzia di rating Fitch (clicca qui per leggere), secondo alcuni analisti, potrebbe mettere in discussione la tenuta del governo. “Non deve essere enfatizzato né deve essere raccontato come una notizia ottima. Ma – ha spiegato Di Maio – il fatto che il rating non cambi ci permette di dire che le politiche portate avanti in questi 8 anni non stanno modificando l’economia in negativo”.
“Siamo impegnati – ha aggiunto il minstro – in una ristrutturazione a 360 gradi dello Stato. Tengo a dire che ogni politica che sta portando avanti questo governo ha una prospettiva di 5 anni”.