Brexit, May: “Voto del Parlamento entro il 12 marzo, non in questa settimana”

La premier britannica, Theresa May, ha annunciato che il Parlamento del Regno Unito non voterà sul suo accordo sulla Brexit nella settimana che comincia domani, ma ha promesso che questo voto ci sarà entro il 12 marzo.

(Photo by Niklas HALLE'N / AFP)

LONDRA – La premier britannica, Theresa May, ha annunciato che il Parlamento del Regno Unito non voterà sul suo accordo sulla Brexit nella settimana che comincia domani, ma ha promesso che questo voto ci sarà entro il 12 marzo. May ha parlato con alcuni giornalisti sull’aereo che la porta al summit Ue-Lega araba a Sharm el-Sheikh, in Egitto. “Non porteremo un voto significativo in Parlamento questa settimana. Ma faremo in modo che succeda entro il 12 marzo”, ha detto May. La premier ha precisato che i negoziatori britannici ritorneranno a Bruxelles martedì e che martedì stesso lei farà una dichiarazione davanti alla Camera dei Comuni.

La decisione

Precedentemente la dirigente conservatrice aveva indicato che si dava tempo fino a martedì per trovare una soluzione con Bruxelles . In caso contrario, avrebbe organizzato un dibattito parlamentare il giorno dopo per decidere il da farsi. “È ancora a portata di mano l’ipotesi di lasciare l’Ue con un accordo il 29 marzo”, ha dichiarato May, secondo la quale ritardare il giorno della Brexit “non risolve il problema”. Dunque “si arriverà sempre a un momento in cui dovremo decidere se accettiamo l’accordo che è stato negoziato o no”. Un peso massimo del governo, il ministro dell’Ambiente Michael Gove, ha riferito oggi che May ha fatto progressi nel tentativo di modificare le condizioni di divorzio. Inoltre spera di ottenere nuovi progressi nell’incontro che avrò con i leader Ue a margine del summit di oggi e domani a Sharm el-Sheikh, in Egitto.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome