TOKYO – Son Goku, un ragazzino di 12 anni con la coda da scimmia, incontra una ragazza di 16 con i capelli blu, Bulma, intenzionata a trovare le leggendarie sette sfere del Drago. Da quel momento i due, insieme a milioni di bambini in tutto il mondo, hanno iniziato una delle più avvincenti ed affascinanti avventure mai conosciute nella storia. Era il 26 febbraio 1986 e l’emittente giapponese Fuji Tv mandava in onda la prima puntata di una serie d’animazione tratta dal genio dei manga Akira Toryama. Sono passati 33 anni e Dragon Ball continua a far sognare un po’ tutti, vecchi e nuovi fan.
Milioni di bambini cresciuti con pane e Dragon Ball
“Siamo cresciuti con te e con te ritorniamo sempre bambini”, cinguettano in tanti Facebook e Twitter. Instagram è letteralmente travolta da immagini di Goku, Vegeta, Bulma, Trunks, Chichi, Junior, Shenron, Nappa e chi più ne ha, più ne metta. “Fu-sio-neeeeee”, “Onda energeticaaaa”, “Oggi andiamo dal Genio delle Tartarughe o a Namek?”. E’ una pioggia di commenti dei tanti appassionati della serie animata. “Ricordo che non aspettavo altro che il suono della campanella per ritornare a casa e scoprire se Goku e Vegeta avessero sconfitto Freezer”, scrive un utente. “La trasformazione di Goku in Super Sayan credo sia il momento più importante della mia vita”, racconta un altro fan. Al di la dei ricordi personali di ognuno, ai creatori di Dragon Ball va dato merito di aver creato un mondo, una storia fatta di amicizie, lealtà, sfumature, contraddizioni che hanno accompagnato la vita di tantissimi bambini e adolescenti.
In Italia prima senza censure, poi il successo nel 1996
In Italia la prima trasmissione avvenne nel 1989, su Junior Tv. Il titolo era sempre Dragon Ball, ma la versione era integrale, ovvero senza censure. Le scene di nudo, sia pure non erotiche o nemmeno lontanamente vicine al porno, furono censurate in seguito. Nel 1996 Mediaset acquisto i diritti dell’anime per realizzarne un adattamento diverso. Andarono in onda tutte le puntate, e di Dragon Ball e di Dragon Ball Z. Una storia lunga 33 anni e dura a morire: oltre ai film, ai sequel e gli spin-off, le puntate originali continuano ad essere presenti nei palinsesti tv e risultano tra i più visti e scaricati online. “Dovessi trovare le sette sfere del drago avrei già il mio desiderio da esprimere: tornare bambino, ma solo per rivedere di nuovo Goku crescere e sconfiggere il male“, queste parole riassumono perfettamente il sentimento di tutti. Buon compleanno Dragon Ball.