HANOI – Kim Jong-un e Donald Trump sono ad Hanoi, in Vietnam, per un incontro fondamentale per le sorti del Sud-est asiatico e non solo. Il primo storico summit a Singapore aveva portato a una distensione nei rapporti. Ora si aspetta un passo avanti importante.
Cena poi i colloqui tra Trump e Kim
Oggi è in programma una prima cena informale, mentre domani sono attesi i colloqui su temi più importanti. Il presidente statunitense insisterà sulla rinuncia coreana alle armi nucleari. Ma ha ancora un approccio morbido: “Non voglio metter fretta a nessuno, solo non voglio ci siano test, finché non ce ne sono, siamo contenti”, ha detto nel week-end.
Strada per la pace piena di ostacoli
Il vertice di Hanoi, però, potrebbe non essere decisivo. Entrambi, infatti, non hanno escluso la possibilità di nuovi incontri in futuro. La quadra non è stata trovata. Kim vuole la fine delle sanzioni internazionali e l’allontanamento delle forze americane dalla Corea del Sud. E sono punti sui quali c’è forte resistenza americana. Non sarà facile. La strada verso la pace è lastricata di trappole.