ROMA – “La drammatica perdita di reputazione nel sistema Italia è stata appena certificata dagli ultimi dati sul PMI manifatturiero, ovvero l’indice dei direttori d’acquisto che lavorano nel settore industriale, sceso a 47,7 punti a Febbraio, dal precedente 47,8 punti del mese precedente, al livello minimo dal maggio 2013 e tra i peggiori d’Europa. L’indice si è attestato al di sotto della soglia di non cambiamento di 50 punti per il quinto mese consecutivo e al livello totale minimo da maggio 2013”, ha scritto nella sua relazione la società che cura l’indice, Ihs Markit”. Lo scrive in una nota Renato Brunetta, deputato e responsabile della politica economica di Forza Italia.
Il problema
“Una fiducia – aggiunge – che potrebbe calare ulteriormente in vista del possibile aumento dell’Iva con la prossima manovra economica di fine anno, ormai dato per quasi certo, considerando che il Governo non riuscirà a trovare i 23 miliardi di euro necessari per disinnescare l’aumento delle clausole di salvaguardia. Molti economisti ritengono che l’impatto delle aliquote Iva sull’economia non sarà molto elevato. Invece, questo aumento sarebbe una catastrofe per il nostro paese, considerando che si trova già in piena recessione. Il disastroso precedente del Giappone dovrebbe servire da monito per il Governo. Nell’Aprile 2012, il paese nipponico decise di aumentare l’aliquota dal 5% all’8%, per migliorare lo stato delle sue finanze pubbliche. Le conseguenze furono pesantissime. Nel terzo trimestre, l’economia scese del -1,6%, smentendo le previsioni degli economisti che scommettevano su un rialzo superiore al +2%. Da quel momento, il Giappone è entrato in guerra con il Fondo Monetario Internazionale, che vorrebbe un altro aumento, spesso annunciato dal premier ma poi sempre rimandato. Sarebbe il caso che gli esponenti del Governo studiassero bene questa lezione, prima di combinare lo stesso disastro”.
LaPresse
Brunetta: ” Italia è gia in recessione e rischia catastrofe”
"La drammatica perdita di reputazione nel sistema Italia è stata appena certificata dagli ultimi dati sul PMI manifatturiero, ovvero l’indice dei direttori d’acquisto che lavorano nel settore industriale".