Fca, Manley: “Stiamo sviluppando una nostra piattaforma per auto elettriche”

"Se stiamo considerando di comprare la piattaforma elettrica della Volkswagen? Non lo abbiamo considerato, stiamo sviluppando la nostra piattaforma elettrifica".

Foto Marco Alpozzi - LaPresse

GINEVRA – “Se stiamo considerando di comprare la piattaforma elettrica della Volkswagen? Non lo abbiamo considerato, stiamo sviluppando la nostra piattaforma elettrifica. Ma non so quante volte dovrò rispondere sempre alla stessa domanda: se ci fosse un’opportunità per noi, la valuterei”. Così il ceo di Fca, Mike Manley, rispondendo alle domande dei giornalisti a margine del Salone dell’auto di Ginevra. “Un alto livello di veicoli elettrificati – spiega Manley – sarà richiesto nel 2020, perché le opzioni per raggiungere gli obiettivi regolatori rimangono più limitate guardando avanti. Stiamo investendo sui nostri prodotti in terrmini di tecnologia per avere entro il 2020 abbastanza veicoli elettrificati nel nostro portafoglio”.

Il progetto

“La questione è: chi comprerà queste auto sul mercato? E’ una domanda che si pone tutto il mercato”, prosegue il capo azienda di Fca. “Come sapete – ricorda il ceo di Fca – i veicoli elettrici rappresentano oggi il 2% dell’intera industria europea, ma se guardo avanti alle previsioni, questo numero deve crescere fino a qualcosa come il 30% al 2024. E’ un grande incremento dalla situazione attuale, dobbiamo essere sicuri che se il mercato li compra noi abbiamo le vetture da offrire”. In merito ai problemi di compliance con le norme più severe sulle emissioni, Manley spiega che “abbiamo un approccio per limitare il più possibile l’impatto della compliance” sui risultati, in modo da ottere “il costo più basso” possibile.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome