MILANO – Dalle prime ore della mattinata odierna i militari del comando provinciale dei carabinieri di Padova e del comando provinciale della guardia di finanza di Venezia stanno eseguendo 33 ordinanze cautelari. Nei confronti degli appartenenti a un’organizzazione criminale di matrice ’ndraghetista operante in Veneto e dedita alla commissione di gravi reati. Tra cui, l’associazione per delinquere di stampo mafioso, estorsione, violenza, usura, sequestro di persona, riciclaggio, emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti. L’operazione sarà illustrata nel corso di una conferenza stampa presieduta dal Procuratore della Repubblica di Venezia Bruno Cherchi. Che si terrà oggi, alle ore 11.00, presso il Tribunale di Venezia.
Un mese fa 7 misure cautelari contro la ‘Ndrangheta sempre in Veneto
Operazione dei carabinieri contro la ‘ndrangheta in Veneto il 12 febbraio 2019. I militari del Ros, supportati dai comandi provinciali di Verona, Venezia, Vicenza, Treviso, Ancona, Genova e Crotone, hanno infatti eseguito 20 perquisizioni e 7 provvedimenti cautelari per estorsione, violenza o minaccia per costringere a commettere un reato. Ed anche trasferimento fraudolento di valori, resistenza a pubblico ufficiale, incendio, minaccia, tentata frode processuale, commessi con modalità mafiose.
Le indagini, avviate dal 2017 e dirette dalla procura distrettuale antimafia di Venezia, hanno permesso di ricostruire diverse attività criminali. Condotte con modalità mafiose da un nucleo familiare, i ‘Multari’, trasferitosi nel veronese da oltre 30 anni. E’ stata documentata per la prima volta in Veneto, scrivono i militari, l’operatività di un gruppo criminale a connotazione mafiosa in accordo con imprenditori locali. I dettagli sull’operazione saranno illustrati nella conferenza stampa che si terrà alle 11.15 in procura a Venezia.
(LaPresse)