ROMA – Champions League, stasera Barcellona-Lione e Bayern-Liverpool, due incontri ad altissimo coefficiente emotivo e tutti da decidere.
Barcellona-Lione
Al ‘Camp Nou’ il Barcellona di Valverde ospita il Lione di Génésio, nella gara d’andata i francesi riuscirono a bloccare sul risultato di 0-0 i catalani in una gara in cui Messi e compagni andarono ripetutamente vicino al gol.
Nell’ultimo precedente in terra catalana il Barcellona s’impose con il rotondo punteggio di 5-2 nella fase a gironi della Champions 2009-2010. Nell’ultimo match di campionato in Liga, il Barcellona ha vinto in rimonta 3-1 contro il Rayo Vallecano; mentre il Lione ha pareggiato 2-2 sul campo dello Strasburgo dopo l’iniziale vantaggio di 2-0.
Bayern M.-Liverpool
Nell’altra gara di domani sera, tutto è in bilico tra Bayern Monaco e Liverpool, infatti dopo lo 0-0 della gara di andata disputata ad ‘Anfield’, si deciderà tutto all’ ‘Allianz Arena’ di Monaco di Baviera. Le due squadre sono reduci da due vittorie importanti in campionato, in Bundesliga il Bayern ha travolto 6-0 il Wolfsburg; mentre in Premier League il Liverpool ha battuto 4-2 il Burnley. L’ultimo precedente tra bavaresi e ‘reds’ a livello ufficiale risale alla Supercoppa Europea del 24 agosto del 2001 quando a spuntarla furono gli inglesi, vincendo per 3-2.
Le possibili avversarie della Juve
In attesa di Barcellona-Lione e Bayern Monaco-Liverpool in programma stasera, la Champions League conosce già 6 delle 8 protagoniste dei quarti di finale, in cui non ci saranno limitazioni di nazionalità o girone di provenienza.
Per quanto riguarda il primo punto, con l’uscita di scena della Roma, la Juventus non correrà alcun rischio in merito, sul secondo, invece, è almeno in linea teorica possibile la nuova doppia sfida al Manchester United dell’ex Pogba, anch’esso autore di una clamorosa rimonta nella gara di ritorno col Psg. Scongiurato il pericolo Real, che non rievoca buoni ricordi, si potranno fare i conti con lo spauracchio Ajax di quel de Ligt che tanto piace a Paratici.
C’è poi il Manchester City, forse la grande favorita di questa edizione della massima competizione europea per club, che col 7-0 rifilato allo Schalke 04 ha mandato ancora una volta un messaggio forte e chiaro a tutte le pretendenti. In casa Juve dita incrociate verso il Porto e il Tottenham, certamente, sulla carta, le formazioni considerate “più abbordabili”.