WASHINGTON – Beto O’Rourke, ex membro del Congresso salito alla ribalta politica lo scorso anno quando ha quasi spodestato il senatore repubblicano Ted Cruz in Texas, Stato tradizionalmente conservatore, si è candidato alla presidenza.
La corsa alla Casa Bianca
Il 46enne democratico ha confermato alla stazione locale texana Ktsm parlando dalla sua città natale, El Paso, che correrà per candidarsi alle presidenziali del 2020 e farà l’annuncio questa mattina. “Sono davvero orgoglioso di ciò che El Paso ha fatto e di ciò che El Paso rappresenta”, ha detto O’Rourke all’emittente, “è una grande parte del motivo per cui corro: questa città è il miglior esempio del meglio che questo Paese può dare”.
La sfida O’ Rourke-Cruz in Texas
O’Rourke è stato dato come potenziale candidato fin dalla sua corsa inattesa contro il senatore Ted Cruz, quando la sua campagna ha attirato l’attenzione nazionale. Ora si unirà a un affollato gruppo di democratici che cercano di rovesciare il presidente repubblicano Donald Trump.
I candidati che cercano di rovesciare Trump
Elizabeth Warren, Kamala Harris, Cory Booker, Kirsten Gillibrand, Amy Klobuchar e il leader tra gli attuali candidati, il liberale Bernie Sanders, hanno già annunciato la corsa. L’ultimo pezzo, ma anche il principale, del puzzle elettorale del 2020 sarà l’ex vicepresidente Joe Biden, che ha detto che rivelerà presto i suoi piani politici.
(LaPresse/AFP)