BRATISLAVA (Slovacchia) – Slovacchia, aperti i seggi per le presidenziali: sullo sfondo l’omicidio di Kuciak. Slovacchia al voto per il primo turno delle presidenziali che potrebbero portare alla guida del Paese un’avvocatessa liberale e ambientalista, Zuzana Caputova, critica con un governo la cui stabilità è stata minata dall’omicidio del giornalista d’inchiesta Jan Kuciak.
I seggi hanno aperto alle 7 e chiuderanno alle 22.
Gli ultimi sondaggi dei giorni scorsi davano Caputova, 45 anni, vice segretaria del partito Slovacchia progressista (non rappresentato in Parlamento) in vantaggio di due punti su Maros Sefcovic, 52 anni, vicepresidente della Commissione europea sostenuto dal partito al potere Smer-Sd.
La stessa Caputova ha partecipato l’anno scorso alle manifestazioni organizzate dopo l’omicidio del giornalista Kuciak, assassinio che ha provocato una crisi politica nel Paese di 5,4 milioni di abitanti, membro dell’Unione europea e della Nato.
Appoggiata dal presidente uscente, Andrej Kiska, Caputova esorta a lottare “contro il male” e vuole ristabilire la fiducia nello Stato.
Al contrario, presentandosi con lo slogan ‘Sempre per la Slovacchia, Sefcovic ha promesso di rafforzare i vantaggi sociali per gli anziani e le giovani famiglie.
Nessuno dei due sembra al momento in grado di vincere al primo turno. Il ballottaggio è previsto per il 30 marzo.
(LaPresse/AFP)