LONDRA – Meghan Markle e il principe Harry lasceranno la dimora di Kensington per andare a stabilirsi nel Frogmore Cottage per ordine della regina Elisabetta. Le ‘turbolenze a palazzo reale’ continuano a tenere banco in Inghilterra, creando più suspense della brexit. La Regina è intervenuta nella diatriba tra la duchessa del Sussex e quella di Cambridge, emanando un decreto per il ‘trasloco’ della giovane coppia. Harry e Meghan andranno perciò ad abitare nella residenza di campagna, a meno di un miglio dal castello di Windsor. Il principe William e Kate Middleton restano invece a Kensington.
I duchi del Sussex ‘deportati’ a Frogmore: 18 stanze da letto per i due regali in trasferta
Diciotto stanze da letto, centotrentamila metri quadrati di parco e, nel giardino, le tombe della regina Vittoria e del principe Alberto: non è certo una catapecchia quella in cui vanno a stabilirsi i duchi del Sussex. Si tratta anzia di una delle dimore più lussuose del mondo, considerando anche le disponibilità economiche della famiglia reale. Non poteva essere altrimenti: il rapporto tra la Middelton e la Markle era davvero ai ferri corti. L’attrice americana ha preso letteralmente possesso di Windsor, portando con sé la famiglia, che ne hanno combinate di tutti i colori. Laddove i Middleton, con un distacco tutto britannico, sono lontani dai reality show e dalle esternazioni dell’ex star televisiva. Una trama perfetta per una commedia. Ma che è valsa ai duchi del Sussex uno ‘sfratto’ da Kensington.
Harry e William ‘separano le carriere’: uffici e diplomazia divisa sotto il controllo di Buckingham Palaca
Non sono stati solo gli screzi tra le due cognate a portare al ‘divorzio’ in casa reale. Si tratta anche di una mossa istituzionale. I duchi del Sussex, che hanno entrambi raggiunto una certa ‘maturità nobiliare’, hanno infatti intenzione di separare i loro uffici e la loro diplomazia. Harry e Meghan si muoveranno sotto il controllo di Buckingham Palace. Ognuno di loro avrà il proprio speaker personale e un distinto ufficio di comunicazione. A sancire la spaccatura anche le differenti esigenze dei due fratelli, eredi al trono d’Inghilterra. Il cui primo in lista di attesa resta il principe Carlo.