MILANO – Mercoledì 20 marzo Andrea Purgatori torna con una puntata Speciale di Atlantide dal titolo Ilaria Alpi, 25 anni di buio, in onda alle 21.15 su La7.
Sono passati esattamente 25 anni da quel 20 marzo del 1994. Quando la giornalista del Tg3 Ilaria Alpi e il cineoperatore Miran Hrovatin venivano assassinati a Mogadiscio per mano di un commando armato. Andrea Purgatori ricostruisce una storia dai tratti ancora oscuri. Che ha visto un susseguirsi di inchieste e diverse commissioni parlamentari che hanno cercato la verità. Su una vicenda che lega il duplice omicidio a traffici di rifiuti tossici e armi, tangenti per la cooperazione e altre morti misteriose.
Intanto, nel 2016, dopo 16 anni di carcere, l’unico condannato, il somalo Hashi Omar Hassan, è stato riconosciuto innocente. Con una sentenza che ha stabilito anche l’attività di depistaggio avvenuta nel corso delle indagini. Il 4 febbraio scorso la Procura di Roma ha chiesto nuovamente l’archiviazione dell’inchiesta.
Nel corso della serata andrà in onda il film Ilaria Alpi – Il più crudele dei giorni di Ferdinando Vicentini Orgnani, con Giovanna Mezzogiorno e Rade Serbedzija. Ed a seguire, il documentario Toxic Somalia. Inchiesta del giornalista francese Paul Moreira sul traffico di rifiuti tossici e di armi. Su cui stava lavorando la giornalista italiana subito prima di venire uccisa.
(LaPresse)