Qualificazioni Euro 2020, Italia pronta per le sfide contro Finlandia e Liechtenstein

In campo sabato e martedì per le prime due gare ufficiali del 2019

AFP / Carlo Bressan in foto Roberto Mancini

ROMA – Il campionato italiano di serie A resterà fermo un turno per via degli impegni della Nazionale. Il cammino verso Euro 2020 sarà inaugurato dal match contro la Finlandia e in questo caso, al di là dei valori in campo, è la storia ad essere dalla parte degli azzurri. L’Italia, infatti, nei 13 precedenti totali contro la compagine scandinava, ha ottenuto ben 11 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta viaggiando con una media di quasi tre gol a partita.



I precedenti degli azzurri contro le prime avversarie nelle qualificazioni ad Euro 2020

La sfida contro i finlandesi si disputerà sabato alle 20.45 e rappresenterà il primo appuntamento ufficiale delle qualificazioni all’Europeo per la nostra Nazionale. Si giocherà alla Dacia Arena di Udine ed anche in questo caso gli azzurri possono vantare una storicità assolutamente positiva. La città friulana ha infatti ospitato la nostra Nazionale in 8 occasioni e il bilancio parla di ben 6 vittorie e 2 pareggi. Nel modernissimo impianto, però, gli azzurri hanno giocato soltanto due volte: l’ultima occasione fu un rotondo 5-0 ai danni del Liechtenstein.



Tradizione positiva anche a Parma

E sarà proprio il Liechtenstein la seconda avversaria dell’undici di Roberto Mancini. Si giocherà martedì 26 marzo, sempre con inizio alle 20.45 al Tardini di Parma, una sorta di premio per la città emiliana tornata ad assaporare quest’anno il grande calcio di serie A dopo anni assolutamente difficili. Anche in questo caso la tradizione è estremamente positiva se si pensa che l’Italia a Parma ha giocato 6 volte nella sua storia e in 5 occasioni è stata vittoria. Negativa, invece, l’ultima uscita ufficiale dove gli azzurri vennero sconfitti dalla Francia. C’è grande attesa per le prime uscite ufficiali del nuovo anno per il team di Roberto Mancini e, più di tutto, per il ritorno in pianta stabile in azzurro di Fabio Quagliarella, candidato contro la Finlandia ad una maglia da titolare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome