MILANO – Con il campionato di serie A fermo per gli impegni della Nazionale in vista di Euro 2020, sono le società a scendere in campo. Dirigenti, presidenti e direttori sportivi, nonostante i rispettivi obiettivi ancora da raggiungere, sembrano già proiettati alla costruzione delle rose della prossima stagione.
Il calciomercato di Inter e Juventus
Particolare attenzione all’Inter che, dopo un’annata per certi versi fallimentare, vuole tornare nel calcio che conta. Se sarà Spalletti o no il tecnico del prossimo anno ancora non è dato saperlo, ma quel che è certo è che i due grandi obiettivi della società sono Dzeko e Rakitic. Per quel che riguarda il centrocampista del Barcellona si tratta di un ritorno di fiamma. Già a gennaio si era parlato del croato come possibile rinforzo dei nerazzurri e l’ipotesi non era stata mai scartata dallo stesso talentuoso mediano. Per la punta bosniaca, invece, i malumori e i presunti screzi nello spogliatoio giallorosso potrebbero accelerare la trattativa. E c’è chi dice che i cinesi abbiano già pronto un ricco contratto per lui. In casa Juventus, invece, l’ossessione di Agnelli e Paratici si chiama Federico Chiesa. L’addio ai viola sembra ormai scontato per l’esterno figlio d’arte sul quale è pronta a scatenarsi un’asta. I bianconeri, si sa, non temono rivali dal punto di vista economico e la sensazione è che a 70 milioni l’affare si farà. Per la difesa, invece, il nome nuovo è Varane del Real Madrid.
Molto attive anche Roma e Napoli
Sempre dai blancos potrebbe arrivare il primo rinforzo della Roma: il nome nuovo sulla lista dei giallorossi (che pensano a Petrachi come sostituto di Monchi) è infatti Nacho. Il Napoli, invece, dovrà resistere alle ricche offerte per Koulibaly (Manchester United, Barcellona e PSG) ma ha già pronto il sostituto: Nathan Ake, difensore del Bournemouth di proprietà del Chelsea. Il sogno di Giuntoli in avanti si chiama Isco, la realtà Lozano, messicano del PSV.