ROMA – Stamani si terrà a Villa Madama l’incontro tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il presidente cinese Xi Jinping per la firma del memorandum di cooperazione tra i due Paesi.
Ancora una mattina di allerta a Roma, fino alla partenza del Capo di Stato cinese per Palermo, prevista nel pomeriggio.
Il piano della questura prevede due ‘green zone’ dove sono previsti i principali spostamenti del capo di Stato. La zona di sicurezza più vasta è quella del centro storico. Da Piazza Venezia al Campidoglio e Piazza del Popolo, fino a un tratto di Corso Italia e tutta l’area antistante la Stazione Termini. Una seconda zona attenzionata è ai Parioli nei pressi di Via Saverio Mercadante, Via Pietro Raimondi e Largo Spinelli.
Intensificate dai giorni scorsi le bonifiche nelle aree dove è in programma il passaggio del corteo presidenziale. I cui percorsi vengono decisi sul momento con temporanee chiusure delle vie interessate.
Rafforzati quindi i controlli nelle strade del centro, con unità cinofile anti-esplosivo, artificieri e tiratori scelti. E massima attenzione nelle zone vicine ai palazzi istituzionali, a cominciare da Villa Madama.
In campo specialisti della polizia di Stato e dell’Arma dei carabinieri che hanno il compito di bonificare tutte le zone interessate dalle principali iniziative. Al lavoro anche decine di operatori nella sala controllo collegata a telecamere di sorveglianza che riprenderanno gli obiettivi considerati sensibili.
Nell’ambito del piano di mobilità, supporto viene fornito dalla polizia di Roma Capitale che aiuta nella gestione delle temporanee chiusure al traffico necessarie per gli spostamenti del presidente cinese, che in mattinata insieme a Giuseppe Conte adempirà alla firma del memorandum.
(LaPresse)