OSLO – Sono stati tratti tutti in salvo gli oltre 1300 i passeggeri dalla nave da crociera Viking Sky in avaria a largo delle coste norvegesi. Un’operazione non semplice, durata 24 ore, portata avanti con gli elicotteri nonostante il maltempo.
Altre fonti
Altre notizie dicono che i feriti ricoverati in ospedale sono 17, alcuni dei quali in condizioni gravi. I soccorritori hanno aggiunto che le operazioni accelereranno appena ci sarà più luce e migliorerà il tempo. La Viking Sky ha riacceso tre dei suoi quattro motori. Ieri pomeriggio aveva lanciato un SOS dopo essere rimasta con un solo motore in funzione nel mare in burrasca e con venti molto forti. La nave della Viking Ocean Cruises, inaugurata nel 2017, ha riscontrato problemi intorno a 2,5 miglia (4,6 km) dalla costa della regione di More og Romsdal, ad ovest della Norvegia, e ha lanciato l’Sos. La maggior parte dei passeggeri sono britannici e americani, riferiscono ancora i soccorritori, ma ce ne sono anche molti di altri Paesi. L’ambasciata d’Italia è al lavoro per verificare l’eventuale presenza di connazionali a bordo e prestare ogni possibile assistenza. Ci sarebbe un italiano coinvolto.
Riavviati i motori
Tre dei quattro motori della nave sono stati riavviati in mattinata, rendendo l’imbarcazione più stabile e in grado di allontanarsi leggermente dalla costa, verso sud-ovest. Secondo il sito Marine Traffic, la nave era in rotta da Tromso a Stavanger, nel sud della Norvegia, prima di bloccarsi nella zona davanti a Hustad, nota come una delle più pericolose della costa norvegese.
La testimonianza
“E’ stato terrificante. Non ho mai vissuto niente di così spaventoso”. Lo ha detto alla tv norvegese Nrk una passeggera della nave. Janet Jacob è stata tra le prime persone a essere portata via in elicottero tra venti e mare forte. “Sembrava un tornado”, ha raccontato aggiungendo di aver cominciato a pregare “per la salvezza di tutti a bordo”.
In ospedale
Cinque persone evacuate dalla Viking Sky sono state poi trasferite in ospedale dopo il loro arrivo al centro sportivo di Farstad dove si sta organizzando l’accoglienza dei passeggeri man mano che vengono evacuati. Lo ha riferito il capo dei vigili del fuoco, Jens Petter Husoy, ai media locali senza precisare quali siano le loro condizioni.
Anche un cargo in avaria
Un mercantile, Hagland Captain, è in avaria non lontano dalla nave da crociera Viking Sky. Due elicotteri che partecipano alle operazioni di soccorso sono stati dirottati verso il cargo per l’eventuale evacuazione dei 9 membri dell’equipaggio a bordo. Lo riferisce l’emittente pubblica norvegese Nrk. Per fortuna, ora, la situazione è tornata alla normalità.