MILANO – “Il tema delle autonomie è talmente importante da rendere ineludibile l’esercizio di un ruolo centrale da parte del Parlamento. Non è la prima volta che lo dico ma siccome la domanda sul ruolo del Parlamento in questa procedura mi viene spesso rivolta – com’è capitato anche oggi all’università Iuav di Venezia – ci tengo a ripeterlo. Non ci sarà autonomia aggiuntiva di una Regione che non passerà per un iter parlamentare forte“. Lo scrive su Facebook il presidente della Camera, Roberto Fico, che in mattina ha partecipato, a Venezia, all’inaugurazione dell’anno accademico dell’università Iuav.
“Stiamo parlando di competenze legislative e funzioni che passano dallo Stato alle Regioni. Una procedura che la Costituzione prevede ma che può incidere profondamente sulla stessa forma dello Stato, e quindi è chiaro che processi del genere non possono che avvenire nell’ambito di un iter strutturato, approfondito e sostanziale nelle Camere, cioè nei luoghi in cui si esprime la sovranità popolare“, aggiunge la terza carica dello Stato.
“Su un tema del genere non è possibile pensare di correre o di utilizzare scorciatoie. Ciò significa che il Parlamento non si limiterà a dire solo sì o no, ma sarà protagonista di un percorso ampio e strutturato. Ed è su questo percorso che sto lavorando assieme al presidente del Senato“, conclude Fico.
(LaPresse)