Torino, città blindata per il corteo degli anarchici

L'attenzione sarà alta già dalle 12,30 in largo Saluzzo, piazza Benefica, Campus Einaudi, parco del Valentino e piazza della Repubblica

Foto LaPresse/Nicolò Campo 5/3/2019 Torino

MILANO – Torino si blinda e si ferma in vista del corteo degli anarchici, previsto con partenza alle 15 da piazza Carlo Felice. Tram che non usciranno dai depositi per evitare che siano bloccate le linee, chiusi i dehors nelle maggiori piazze, mercati aperti in forma ridotta, come quello di Porta Palazzo e di piazza Benefica.

Tensione alta a Torino

L’attenzione infatti sarà alta già dalle 12,30 in largo Saluzzo, piazza Benefica, Campus Einaudi, parco del Valentino e piazza della Repubblica, dove potrebbero esserci già dei punti di incontro nelle ore prima del corteo. Ci sono ambulanti, come quelli in piazza Benefica, pronti a sbaraccare i banchi attorno a mezzogiorno, prima del concentramento degli anarchici.

La lotta contro lo sgombero

La manifestazione corona le proteste per lo sgombero dell’ ‘Asilo Occupato’ del 7 febbraio. Da quel giorno non sono mancate le tensioni, come i tafferugli alla Critical mass dei ciclisti. ‘Scintilla’ è il nome dell’operazione della Digos che ha dato il là allo sgombero dell’Asilo di via Alessandria, occupato dal 1995. Un’inchiesta sulla cellula anarco-insurrezionale che aveva come ‘base logistica’ l’ex asilo.

Al centro anche il tema immigrazione

Dietro la protesta, attesa nel sabato torinese, non solo le lotte contro lo sgombero, ma anche temi come il sostegno ai migranti e contro la stretta delle politiche nazionali sulla immigrazione. Ma anche la battaglia contro la riqualificazione del quartiere Borgo Aurora, vissuta come una speculazione. “Fanno la guerra ai poveri e la chiamano riqualificazione”, uno degli slogan visti nei giorni scorsi.

Città blindata, schierate le forze dell’ordine

Schierate nel sabato torinese che blinda la città ci saranno polizia, carabinieri e guardia di finanza. Con rinforzi da altre regioni. Il corteo, dopo essersi assemblato in piazza Carlo Felice, si snoderà lungo un percorso non stabilito. E fra molti commercianti non manca la paura di possibili disordini.

Disagi alla circolazione tranviaria

Le linee tranviarie saranno sostituite da autobus. Si tratta della linea 3, 4, 9, 10, 13, 15, 16. Anche il 9 barrato, servizio calcio, sarà gestita con pullman. Dalle ore 12 le linee che attraversano il centro potrebbero subire limitazioni. La linea turistica 7 sarà soppressa per l’intera giornata, i servizi Rivoli Express, Venaria Express non saranno in esercizio dalle 13. Le linee 6, 19, Star1, Star2 e Dora Express saranno sospese dalle 12.30.

(LaPresse/di Laura Carcano)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome