MILANO – Bella da vedere, solida e spietata. La super Atalanta di Gian Piero Gasperini ormai non stupisce più e il poker con cui ha stordito il Bologna, riportandolo di prepotenza sulla terra, non fa che confermare lo strepitoso momento di forma degli orobici. Indiscussi protagonisti di un cammino che ha condotto la Dea ai piedi dell’Olimpo.
L’Atalanta sogna la Champions
Un punto solo separa Gomez e compagni dal sogno Champions: ieri sembrava utopia, oggi è un qualcosa che si avvicina alla realtà. Del resto, a suon di brillanti perfomance l’orchestra nerazzurra ha dimostrato di non avere nulla da invidiare alle formazioni che attualmente occupano i primi posti. Insomma: perché non credere davvero al colpaccio che rappresenterebbe la coronazione del meraviglioso percorso di Gasperini in quel di Bergamo?
Il test con l’Inter
Una prima risposta potrebbe arrivare già domenica, quando alle 18 saranno attesi dall’impegnativo test con l’Inter. Impegno che, a questo punto, potrebbe davvero fare da spartiacque della stagione atalantina. La squadra di Spalletti, terza a +5, ha appena riaccolto Icardi e fatto il pieno di fiducia con le quattro reti rifilate al Genoa. Il Milan, quarto a +1, è atteso sabato dalla delicata sfida in casa della Juventus: i bergamaschi, dunque, entreranno nella pancia di San Siro conoscendo già il risultato della banda Gattuso.
La Lazio insegue la Dea a -3
Alle 18 anche la Lazio, diretta concorrente per la Champions, attualmente a -3 ma con una gara da recuperare, sarà in campo all’Olimopico, contro il tranquillo Sassuolo. Restano in agguato pure il Torino, sabato pomeriggio ospite del Parma, e la Roma, cinque ore più tardi impegnata a Genova con la Sampdoria. Ma è evidente che la Dea delle meraviglie non dovrà concentrarsi sui risultati delle avversarie di una lotta che promette scintille da qui a maggio, bensì su se stessa.
Gasperini frena gli entusiasmi
Per continuare a dare linfa al sogno, non si scappa, servirà centrare il colpaccio contro l’Inter. A Gasperini mancherà lo squalificato Zapata, che ieri ha rimediato l’ammonizione-killer con un tocco di mano prima del gol annullato. Ma ci sarà un Ilicic in forma smagliante: lo sloveno con il Bologna ha semplicemente regalato spettacolo e confermandosi a questi livelli può essere l’arma in più dell’Atalanta per il finale di stagione.
Europa e Coppa Italia sono i veri obiettivi
Bergamo sogna, dunque. Ma ci pensa il saggio Gasperini a frenare gli entusiasmi e tenere i piedi ben saldi per terra. Chiarendo che “il nostro obiettivo non è la Champions, ma l’Europa e la Coppa Italia”. Però, ha aggiunto il tecnico piemontese, “giocheremo al meglio delle nostre possibilità ogni partita. Ci sono tante squadre, ci vogliono altre risposte. Per parlare di Champions ci vorrà ancora qualche giornata per noi e per le squadre che ci sono dalla Sampdoria in su. Il fatto che non sia un obiettivo non vuol dire che non ci proviamo”.
Serie A, il calendario dell’Atalanta
Gasperini guarda il calendario: “Ora abbiamo degli scontri diretti, in casa abbiamo delle gare sulla carta migliori che dovremo sfruttare al massimo. In trasferta avremo gare difficilissime”. Il riferimento è alle gare con Napoli (22 aprile) e soprattutto Lazio (5 maggio), perché il 19 maggio Gomez e soci voleranno a Torino per affrontare una Juventus già scudettata. “Se superiamo questi test, dirò che puntiamo alla Champions”. Ma l’ex missione impossibile è davvero iniziata.
(LaPresse/di Attilio Celeghini)