ROMA – Domenica 7 aprile alle 13.00 su Rai3 si concluderà la quinta edizione de Il Posto Giusto. Settimanale condotto da Federico Ruffo e dedicato al mondo del lavoro. La trasmissione ospiterà Oscar Farinetti, imprenditore simbolo del made in Italy legato al cibo. Che condividerà il suo punto di vista sul futuro dell’occupazione nel settore alimentare.
In studio ci saranno, come sempre, il formatore Fabrizio Dafano e l’orientatore Stefano Raia. Per commentare veri colloqui di lavoro e indicare le strategie migliori da adottare di fronte all’incontro con un selezionatore.
L’esperto di politiche del lavoro Romano Benini farà poi il punto sull’occupazione femminile in Italia. E illustrerà gli strumenti a disposizione delle aziende per incentivarla. Mentre la giornalista Elisabetta Tanini commenterà le opportunità offerte ai lavoratori dal settore dei green job nei prossimi anni.
Il Posto Giusto racconterà la storia di Paola che, una volta diventata madre di un bambino con esigenze speciali ha trovato, insieme alla cooperativa nella quale lavora, la strada per conciliare vita privata e carriera. La trasmissione presenterà inoltre, attraverso lo sguardo di Rebecca Vespa Berglund, il percorso formativo necessario per diventare tecnico dell’automazione e del packaging. Settore di punta della nostra economia che promette ottime opportunità d’impiego nel prossimo futuro.
Ad alleggerire il racconto con un sorriso penserà Michela Giraud, che metterà in scena un colloquio di lavoro nel quale la candidata può sentire i pensieri del selezionatore. Oltre a raccogliere come ogni settimana le curiose risposte dei passanti, questa volta interrogati sull’incentivo donne dedicato alle imprese, poi spiegato in modo chiaro da una scheda informativa.
(LaPresse)