TOLOSA – Migliaia di Gilet gialli hanno manifestato per l’Atto 22 delle proteste del movimento, in particolare a Tolosa dove la tensione è salita fra i dimostranti e la polizia. In vista degli annunci del presidente Emmanuel Macron a seguito del Gran dibattito nazionale, sui cartelloni della dimostrazione parigina si leggevano slogan come ‘Grand dibattito, gran bla bla’ e ‘Macron non ci aspettiamo nulla dai tuoi annunci”. A Tolosa i poliziotti hanno lanciato gas lacrimogeni e granate stordenti contro il corteo. Ciò per ridurre il perimetro della manifestazione a causa del divieto imposto nel centro città e in place du Capitole. Alcuni veicoli sono stati incendiati nel centro città.
La giornata
Queste proteste, così come quelle di Bordeaux o Laval, sono le prime dalla nuova legge anti-casseur. Legge contro cui varie organizzazioni si sono scagliate e di cui chiedono l’abrogazione. Il testo autorizza la perquisizione di zaini e veicoli nelle manifestazioni e nei dintorni. Dunque creando un reato di occultamento volontario del volto, punibile con un anno di carcere e 15mila euro di multa. La legge è stata approvata dopo vari sabati segnati da violenze e disordini in diverse città.
LaPresse
Gilet gialli, atto 22 di proteste: scontri con la polizia a Tolosa
Migliaia di Gilet gialli hanno manifestato per l'Atto 22 delle proteste del movimento, in particolare a Tolosa dove la tensione è salita fra i dimostranti e la polizia.