Tria: “L’ Italia non allarma più nessuno, il clima è cambiato”

"L'immagine dell'Italia che ho visto è un'immagine che non allarma più nessuno". Lo dice il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, a 1/2 h in più su Rai3 parlando della sessione di lavoro dell'Fmi alla quale ha preso parte.

Foto Carlo Cozzoli - LaPresse

ROMA – “L’immagine dell’Italia che ho visto è un’immagine che non allarma più nessuno”. Lo dice il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, a 1/2 h in più su Rai3 parlando della sessione di lavoro dell’Fmi alla quale ha preso parte. “Negli incontri collegiali al Fondo monetario, di Italia non se ne è proprio parlato, si è parlato di temi globali – aggiunge – se ne è parlato in quelli bilaterali dove ho ascoltato e sono stato ascoltato con interesse”. “L’Italia ridurrà il gap di crescita rispetto alla Germania e all’Ue. E’ un po’ un paradosso ma ciò significa che quello che sta accadendo non riguarda solo l’Italia. C’è un rallentamento forte della Germania”.

Su flat-tax e tassa patrimoniale

“Sono molto contrario a una patrimoniale. Colpirebbe al cuore gli italiani e avrebbe un impatto distruttivo su crescita e consumi. Solo parlarne crea incertezza e danno”.  “La Flat Tax, invece, concettualmente va bene ma si deve mantenere una progressività delle aliquote. Questo può essere fatto ed è un tipo di riforma che mi sento di sostenere a pieno”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome