TORINO – Partono questa sera le gare di ritorno dei quarti di finale di Champions League. Fischio d’inizio alle 21 con Juventus-Ajax e Barcellona-Manchester United. I red devils saranno chiamati ad una vera e propria impresa al Camp Nou perché partono dallo 0 a 1 rimediato all’andata. Per i padroni di casa, sempre particolarmente temuti tra le mura amiche, l’ulteriore vantaggio di poter sfruttare la ‘freschezza’ di alcuni elementi tenuti a riposo nell’ultima domenica di campionato.
Le statistiche in Champions League tra Barcellona e Manchester United
Sono 12 i confronti diretti tra le due squadre. Il bilancio complessivo vede il Barcellona in vantaggio con 5 vittorie, quattro i pareggi, tre invece i successi della formazione di Manchester. Visto anche il vantaggio maturato nel match d’andata, le statistiche sembrano sorridere ancor di più ai blaugrana. Nelle 70 precedenti occasioni in cui una squadra ha vinto il match d’andata in trasferta nella fase a eliminazione diretta in Champions League, infatti, solo quattro volte è poi stata eliminata. Emozioni, comunque, garantite, anche per l’ottimo stato di forma degli ospiti oltre alla grande qualità dei giocatori in campo.
Juventus-Ajax, si parte dall’1 a 1 dell’andata
Emozioni che non mancheranno neanche allo Juventus Stadium dove i bianconeri che ospitano l’Ajax partono con il vantaggio dell’1-1 di Amsterdam. I lancieri proveranno il colpaccio affidandosi al talento di Neres, la classe di Tadic e l’esperienza di Schone. Massimiliano Allegri, invece, dovrà fare i conti con alcuni problemi di formazione. Non fanno parte della lista dei convocati, infatti, Giorgio Chiellini e Mario Mandzukic, quest’ultimo assente per un fastidio al tendine. In avanti previsto un ballottaggio fra Dybala e Kean che si giocheranno un posto al fianco di Federico Bernardeschi e Cristiano Ronaldo. A centrocampo ci sarà il recuperato Emre Can che affiancherà Pjanic e Matuidi. In difesa, invece, davanti a Szczesny ci saranno Cancelo a destra, Rugani e Bonucci al centro e Alex Sandro a sinistra.