NEW YORK – Una bozza di risoluzione sulla Libia presentata al Consiglio di sicurezza dell’Onu dal Regno Unito chiede un cessate il fuoco immediato. Il testo, ottenuto da AFP, afferma che l’offensiva su Tripoli lanciata dalle forze leali a Khalifa Haftar “minaccia la stabilità della Libia”. La risoluzione chiede “una soluzione politica alla crisi” prospettando un “dialogo politico agevolato dalle Nazioni unite”. Il Consiglio Onu “chiede a tutte le parti in Libia una de-escalation immediata della situazione, l’impegno per un cessate il fuoco, e di impegnarsi con le Nazioni unite per garantire una cessazione delle ostilità completa in tutto il territorio della Libia”.
Il messaggio
Il Regno Unito ha fatto circolare il testo lunedì sera e un primo round di negoziati si terrà martedì, fanno sapere fonti diplomatiche. Resta però poco chiaro quando il Consiglio Onu dovrebbe votare sulla bozza, ma i diplomatici hanno chiesto un’azione rapida per evitare una guerra totale a Tripoli. Le risoluzioni adottate dal Consiglio di sicurezza sono legalmente vincolanti.
LaPresse
Libia, una bozza di risoluzione Onu chiede il cessate il fuoco immediato
Una bozza di risoluzione sulla Libia presentata al Consiglio di sicurezza dell'Onu dal Regno Unito chiede un cessate il fuoco immediato. Il testo, ottenuto da AFP, afferma che l'offensiva su Tripoli lanciata dalle forze leali a Khalifa Haftar "minaccia la stabilità della Libia".