MILANO – Fabio Fognini Gran Casinò. In una stagione fin qui avara di soddisfazioni, il ligure rialza la testa nel Principato conquistando il pass per la semifinale a sei anni dall’ultima volta. ‘Fogna’ ha regolato Borna Coric nei quarti del ‘Rolex Monte-Carlo Masters’, terzo ‘1000’ stagionale in corso sulla terra rossa del Country Club del Principato di Monaco. E a contendere l’accesso alla finalissima, ecco Rafa Nadal.
Fognini stacca il pass per la semifinale, battuto Coric
L’azzurro, numero 18 del ranking e testa di serie numero 13, si è imposto in rimonta sul croato, nono favorito del seeding e numero 13 Atp, in rimonta: 16 63 62 il punteggio dopo quasi due ore di una battaglia che ha visto una partenza assai faticosa per il ligure.
Onore delle armi al croato che ci ha provato fino all’ultimo, uscendo a testa alta. E oltre alla qualificazione alla semifinale, raggiunta nel 2013 contro Novak Djokovic poi vincitore, Fognini può sorridere anche in chiave ranking: il risultato odierno gli consente di rientrare nei top 15 e di riprendersi la leadership azzurra, scavalcando Marco Cecchinato.
Il tennista azzurro ritorna ai vertici
“Spero di essermi messo alle spalle il periodo difficile”, ha commentato l’azzurro a fine match. “Oggi ho avuto un po’ di fortuna ma non guasta: Coric mi ha aiutato col break nel secondo set e ha giocato malino fino alla fine del parziale ma nel terzo sono stato superiore e ora ho la chance di giocare con Rafa”.
Fognini è soddisfatto del suo momento: “Sto giocando bene, sono passato dal poter perdere al primo turno con Rublev alla semifinale: sto ritrovando il mio gioco. Ora non ho nulla da perdere: contro Nadal ci ho più perso che vinto, posso dargli fastidio ma bisogna tenere alto il livello per tutta la partita. E’ la mia seconda semifinale qui dopo quella del 2013: speriamo di prendere meno sberle”.
Contro Nadal servirà un’impresa
Ma l’avversario è di quelli contro cui serve l’impresa: un certo Rafa Nadal, 11 volte trionfatore a Montecarlo e re indiscusso della terra battuta. Il 32enne Mancino di Manacor è in vantaggio per 11 a 3 nei precedenti, ma attenzione: due dei tre successi di Fognini sono arrivati proprio sul ‘rosso’. E quando l’azzurro è in giornata, è davvero capace di tutto. Nadal, numero 2 della classifica mondiale e campione in carica, ha rispettato il pronostico centrando la 14esima semifinale nel Principato domando per 7-6 6-3 l’argentino Guido Pella, numero 35 Atp.
Djokovic esce di scena a Montecarlo, si impone Medvedev
A sorpresa invece è uscito di scena Novak Djokovic: il serbo, numero 1 del mondo e del tabellone, è stato eliminato dal Daniil Medvedev, numero 14 Atp e decima testa di serie: 6-3 4-6 6-2 il punteggio con cui il russo ha firmato l’impresa.
Fuori dai giochi anche Lorenzo Sonego
L’Italia si appresta dunque a tifare il ligure, mentre in mattinata ha dovuto salutare Lorenzo Sonego che ha visto interrompere la sua strepitosa cavalcata in terra monegasca. Il giovane torinese, numero 96 al mondo, promosso dalle qualificazioni, si è arreso per 6-4 7-5, in poco più di un’ora e tre quarti, al serbo Dusan Lajovic, numero 48 Atp. Ma resta la soddisfazione per il brillante cammino e per aver centrato risultati utili per il ranking: il 23enne ha la possibilità di entrare per la prima volta in carriera tra i primi settanta del ranking.
(LaPresse)