Presidenziali in Ucraina: trionfa il comico Zelensky con oltre il 70%

Secondo gli exit poll, l'attore, che interpreta un professore che diventa presidente in una fiction, ha stravinto nel ballottaggio lasciando il presidente uscente Poroshenko al 27%

KIEV – Il comico Volodymyr Zelensky sarà il nuovo presidente dell’Ucraina. Stando agli exit poll sul secondo turno delle elezioni presidenziali, l’attore ha stravinto con oltre il 70 per cento dei voti. Il presidente uscente Petro Poroshenko, che puntava a un secondo mandato, si è dovuto accontentare del 25/27%. Ha detto Zelensky quando ha saputo dei risultati che si stanno profilando.:  “A tutti i cittadini dei Paesi post-sovietici, dico: guardateci! Tutto è possibile!”. E ha aggiunto, rivolto, al popolo ucfaino: “Ve lo prometto, non vi deluderò”.

Cinque anni dopo la rivoluzione filo-occidentale di Maidan, gli ucraini sembrano determinati a rovesciare le carte in tavola, preferendo un attore e comico di 41 anni a Petro Poroshenko, che a 53 anni sta pagando per non aver messo fine al conflitto nel Paese e ai ripetuti scandali di cui si è macchiata la classe politica. I seggi elettorali sono stati aperti alle 5 del mattino e sono stati chiusi alle 17. I primi risultati parziali sui dati reali verranno pubblicati nella notte.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome