Ilva, il presidente della Regione Puglia Emiliano: “A Taranto situazione esplosiva”

"La situazione di Taranto è esplosiva. E' una città che ha votato per la chiusura dell'Ilva raccomandandosi a Di Maio e al M5S"

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse In the pic Michele Emiliano

MILANO – Ilva, il presidente della Regione Puglia Emiliano: “A Taranto situazione esplosiva”. “La situazione di Taranto è esplosiva. E’ una città che ha votato per la chiusura dell’Ilva raccomandandosi a Di Maio e al M5S. Io ho sempre saputo che questa operazione era molto complicata, difficile. Ci volevano 20 miliardi di euro per reindustrializzare in maniera diversificata. Io ero tra quelli che mai avevano immaginato di poter fare una campagna elettorale sostenendo la chiusura dell’Ilva. Purtroppo Di Maio questo errore lo ha fatto”. Così Michele Emiliano, presidente Regione Puglia intervenendo a “Radio1 In Viva Voce” su Radio Rai.

“Domani – ha aggiunto Emiliano – proveremo a superare questa situazione dal punto di vista istituzionale, non politico. Io domani ci sarò e avrò un carico simile. Io mi sono opposto alle politiche del mio partito e ho proposto la decarbonizzazione, la soluzione per me più sensata, ma domani a me non andrà molto meglio. Taranto è una città completamente sfiduciata nei confronti di qualunque tipo di istituzione. E chi rimane lì con il cerino in mano sono i pugliesi, i tarantini, che devono trovare il modo di convivere con questa fabbrica che uccide. Credo che domani Di Maio farà un annuncio. Vado a fiuto. E credo che annuncerà che finisce l’immunità penale per la gestione degli impianti. Questo vuol dire che da domani chi gestisce l’Ilva torna ad essere un cittadino come gli altri e deve rispettare le leggi”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome