Festa del 25 aprile, Coldiretti: “In partenza 6 milioni di italiani”

Tanti sfrutteranno il ponte per viaggiare

MILANO – Sono 6,5 milioni gli italiani che hanno scelto di partire per una vacanza sfruttando il ponte della Liberazione del 25 aprile. Una metà dei quali rientrerà la prossima domenica mentre l’altra prolungherà la vacanza fino al primo maggio, nonostante il tempo incerto al Nord. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè dalla quale si evidenzia che la pluralità di combinazioni favorevoli favorisce uno scaglionamento delle partenze per i ponti di primavera, con circa 6,5 milioni in movimento.

“Gli italiani per il 25 aprile – sottolinea la Coldiretti – si dividono tra quanti, soprattutto al centro sud, con le alte temperature e la riapertura degli stabilimenti balneari scelgono la spiaggia dove affrontare la prima prova costume della stagione. E quelli che prediligono invece il relax nel verde, quest’anno particolarmente di ‘tendenza’, sostenuto da una maggiore sensibilità ambientale. Non a caso tra le mete preferite oltre al mare scelto dal 40% e alle città d’arte ci sono anche la montagna, i parchi naturali e la campagna. Con il risveglio della natura che riguarda piante, fiori e uccelli migratori. Ma anche le attività agricole con i lavori di preparazione dei terreni e di semina.

Il successo del turismo ecologico e ambientale è dovuto ai costi contenuti. All’elevato valore educativo e alla pluralità di mete disponibili senza dover percorrere grandi distanze. In un Paese come l’Italia che può contare su quasi 900 parchi e aree naturali protette che coprono il 10% del territorio nazionale”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome