MILANO – Deutsche Bank ha reso noto di aver concluso il primo trimestre del 2019 con 201 milioni di euro di utili netti, in rialzo del 67% su base annua. Il risultato è decisamente migliore dei 29 milioni di euro stimati. La comunicazione degli utili è arrivata all’indomani della notizia dello stop alle trattative di Deutsche Bank con Commerzbank, per dare vita a quel campione bancario nazionale che inizialmente il governo tedesco aveva promosso. E invece, il matrimonio non si farà.
Da segnalare che entrambi i titoli Deutsche Bank e Commerzbank sono in calo di oltre -35% negli ultimi 12 mesi di contrattazioni e di oltre -80% se si considera l’ultimo decennio.
Tornando agli utili di Deutsche Bank, i profitti al lordo delle tasse si sono attestati nel primo trimestre a 290 milioni di euro di utili netti, meglio delle attese del consensus, ma al di sotto dei 432 milioni di euro riportati nel primo trimestre dell’anno precedente. Il common equity tier-1 ratio, che indica la solidità patrimoniale di una banca, si è attestata al 13,7% alla fine del primo trimestre.Il fatturato è sceso del 9%. La banca si è detta comunque fiduciosa sulla possibilità di centrare il target sui costi adjusted per il 2019 di 21,8 miliardi di euro.
(LaPresse/Finanza.com)