Tajani sfida Salvini alla conquista di Roma: “Più poteri alla Capitale”

in foto Antonio Tajani

ROMA– Nella lotta senza quartiere scatenata da Matteo Salvini per strappare il Campidoglio a Virginia Raggi, si insinua anche Forza Italia. E lo fa con il volto istituzionale di Antonio Tajani, già candidato sindaco di Roma nel lontano 2001.

Il presidente del Parlamento europeo ha presentato i ’10 sì per Roma Capitale Europea’

Il progetto di FI per “risollevare la città” è rivolto all’opinione pubblica e a tutte le forze politiche “pronte ad essere protagoniste” di questo rilancio. “La capitale non può pagare il prezzo dei capricci elettorali delle due forze di governo perchè prima degli interessi elettorali ci sono quelli dei cittadini”, ha sottolineato Tajani.

Al centro del programma, tre proposte

Una riforma costituzionale che attribuisca maggiori poteri alla città equiparandola alle altre capitali europee; l’attuazione della legge del 2009, approvata sotto il governo Berlusconi, per il trasferimento di ulteriori funzioni amministrative e il Salva Roma per evitare il default e ristrutturare il debito. L’attacco di Forza Italia è stato rivolto sia all’amministrazione Cinque Stelle, colpevole del “disastro” in cui versa la città, sia alla Lega che “è contro il Salva Roma solo per ripicca contro gli alleati di governo che non vogliono approvare la riforma delle autonomie regionali”, spiega Renato Brunetta.

Tra i 10 punti programmatici, centrale quello sulla sicurezza

“Serve un piano straordinario”, ha evidenziato il vicepresidente azzurro, rilanciando la figura del poliziotto di quartiere, la chiusura di tutti i campi rom abusivi e la riapertura di presidi delle forze dell’ordine nelle periferie.

Attenzione anche alle infrastrutture e all’edilizia

“Proponiamo una riqualificazione urbanistica e architettonica della Città storica”, ha aggiunto Tajani, che proprio nella circoscrizione del centro si presenterà come capolista di FI alle elezioni europee. Tra i temi anche il sostegno alle attività commerciali, al turismo, all’agricoltura e allo sport.

Occorre poi puntare, secondo gli azzurri, su efficienza energetica, rinnovabili ed economia circolare. “Roma è al 49esimo posto fra le città italiane per efficienza energetica e al 59esimo per la gestione dei rifiuti”, ha ricordato.

Tra i possibili candidati a sindaco di Roma per il centrodestra, sembra esserci Giorgia Meloni. Ma Tajani non si sbilancia. Nessun nome ufficiale, “sicuramente dovrà essere una persona affidabile di grandi capacità e di ampia visione”.
(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome