FRANCOFORTE – Si allargano nel primo trimestre le perdite di Lufthansa che segna un rosso di 342 milioni di euro. Nello stesso periodo in esame del 2018 il passivo era stato invece di 39 milioni di euro.
Conti in rosso per Lufthansa
Non si tratta comunque di un dato a sorpresa: lo scorso 15 aprile il vettore tedesco aveva infatti già anticipato una perdita operativa adjusted di 336 milioni di euro, cifra che trova ora conferma. “Il primo trimestre è tradizionalmente debole per le compagnie aeree”, ha comunque segnalato la società.
Le vendite nel periodo di riferimento sono poi aumentate del 3% a 7,9 miliardi di euro, mentre i costi del carburante sono stati superiori di 202 milioni rispetto ai primi tre mesi dell’anno passato.
Sul bilancio incide il costo del carburante
Nell’intero anno, secondo le sue stime, la compagnia aerea Lufthansa dovrebbe spendere circa 6,8 miliardi di euro di carburante, con un aumento sull’anno precedente di 700 milioni di euro. “La continua riduzione dei costi compensa questi effetti solo parzialmente”, osserva la compagnia aerea, il cui direttore finanziario Ulrik Svensson si è tuttavia detto “fiducioso” per il futuro, in ragione anche della “buona tenete dalle prenotazioni per i prossimi mesi”.
(LaPresse/AFP)