Di Nadia Pietrafitta
Roma, 1 mar. (LaPresse) – Campagna elettorale, ultimo miglio: dopo gli attacchi a colpi di social, le ‘maratone’ dei leader tra tv e radio – pur senza confronti all’americana, se si esclude quello andato in scena tra Matteo Salvini e Laura Boldrini – i partiti si preparano a lanciare gli ultimi appelli per il voto.
Come già avvenuto nel 2013, quando Grillo strappò piazza San Giovanni (luogo storico della sinistra) al Pd, costringendo Pier Luigi Bersani a chiudere all’interno dell’Ambra Jovinelli, anche quest’anno è ‘targato’ M5S il più grande evento di piazza per la chiusura della campagna elettorale. I pentastellati saranno ancora una volta a Roma, sia pur nella più piccola Piazza del Popolo, dove a partire dalle 17 si alterneranno sul palco il candidato premier Luigi Di Maio, Alessandro Di Battista (che finiscono insieme i rispettivi tour) e Beppe Grillo, accompagnati anche dalla sindaca di Roma Virginia Raggi e dalla candidata alla Regione Lazio, Roberta Lombardi.
Sarà ‘in 100 piazze’, impegnato sui collegi, il Pd. E se Matteo Renzi “rosica” perché costretto a spostare la sua chiusura da piazzale Michelangelo al chiuso del teatro Obihall “per la forte nevicata” che ha colpito Firenze, sarà impegnata nelle piazze di tutta Italia la sua squadra. Ha scelto di chiudere con due eventi di carattere ‘sociale’ il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, candidato nel collegio di Roma 1, che sarà domani mattina alle 12, all’inaugurazione del nuovo blocco operatorio dell’ospedale San Carlo di Nancy, mentre nel pomeriggio farà visita a un centro anziani all’Esquilino. Chiuderà a Pesaro e Ancona Marco Minniti, sarà nella sua Reggio Emilia Graziano Delrio, mentre Andrea Orlando sarà in trasferta (lontano dalla sua Spezia, ma sul collegio) a Piacenza, Reggio Emilia (con Delrio) e Parma. Impegnati in Toscana, come negli ultimi giorni, Luca Lotti che sarà alle 18.30 a Montelupo e poi alle 21 a Firenze insieme a Renzi, e il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan. A Bergamo e Milano, insieme a Giorgio Gori, Maurizio Martina.
Palchi separati anche per gli alleati dem. +Europa chiuderà la campagna a Roma. L’appuntamento è a partire dalle ore 16.30 al Rome Life Hotel. Oltre a Emma Bonino, interverranno Riccardo Magi, Benedetto Della Vedova, Marco Cappato e il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda. A Villa dei cedri, a Roma, sarà anche la leader di Civica popolare Beatrice Lorenzin, che sarà insieme al candidato centrista per la regione Lazio Jean Leonard Touadi, per poi spostarsi a Modena.
Dopo aver fatto oggi a Roma la photo opportunity all’insegna dell’unità, torneranno a combattere ognuno la propria battaglia domani i leader del centrodestra. Chiuderà nel salotto di Bruno Vespa a Porta a porta la campagna elettorale Silvio Berlusconi, dopo aver trascorso tutta la giornata a convincere gli ultimi indecisi tra radio e tv. Matteo Salvini sarà a partire dalle 17.30, all’Auditorium di Bonola alla periferia di Milano, mentre Giorgia Meloni chiuderà con i candidati di FdI a Latina in piazza del popolo. Mattinata romana per gli esponenti della cosiddetta ‘quarta gamba’ di Noi con l’Italia, Raffaele Fitto e Lorenzo Cesa che saranno a partire dalle 10 al Tempio di Adriano.
Chiusura della campagna elettorale a Palermo per Pietro Grasso. Il leader di Liberi e Uguali, infatti, sarà alle 18 in piazza Verdi per il comizio conclusivo. Con lui sul palco Rossella Muroni, Pippo Civati, Anna Falcone, Nicola Fratoianni, Roberto Speranza e Claudio Fava. Sarà nel suo collegio a Milano, invece, Laura Boldrini, impegnata al Circolo Arci Corvetto a partire dalle ore 19.00 con il candidato presidente della Regione Lombardia per LeU Onorio Rosati. Saranno insieme alla casa del popolo di Corticella, a Bologna, Vasco Errani e Pier Luigi Bersani, pronti a sfidare sotto le due torri Pier Ferdinando Casini. “Musica e buffet per tutti”, assicura il manifesto di presentazione dell’iniziativa.