Comunque vada per l’Atalanta sarà una stagione indimenticabile. Per trasformarla in qualcosa di storico servono altre due vittorie e almeno un pareggio. La prima è contro la Lazio. Stasera il team di Gasperini affronterà la squadra romana nella finale di Coppa Italia. Battere i celesti significherebbe alzare un trofeo importante, che premia gli sforzi di una squadra giovane. La seconda e il pareggio da concretizzare, invece, riguardano il campionato. Detta in soldoni, servono quattro punti. C’è la Juventus domenica sera, in trasferta. Il 26 maggio, invece, tocca al Sassuolo. Un successo e un ‘x’ garantirebbero ai bergamaschi un pass per l’Europa che conta.
L’Atalanta è al quarto posto: ha 65 punti, tre in più del Milan fermo in quinta posizione. Il calendario dei rossoneri però è più semplice: fra quattro giorni dovranno giocare contro un Frosinone già in B e la settimana successiva contro una Spal abbondantemente salva. La Dea è padrona del proprio destino.
Situazione diversa per la Lazio: è già fuori dalla corsa per un posto in Champions e l’Europa League dista quattro punti (riprenderli è impresa complessa). Per la squadra di Simone Inzaghi vincere stasera significherebbe strappare una qualificazione sicura nella coppa continentale (senza passare per il campionato) e concludere la stagione con un trofeo nazionale di livello.