Borsa, il Ftse Mib torna sopra i 21mila: riscossa per Banco Bpm

Giornata positiva per Generali, che nel giorno della presentazione dei risultati trimestrali avanza dello 0,82% a 17,13 euro

MILANO – Giovedì positivo per Piazza Affari, che si è accodata al rally di Wall Street. In attesa di sviluppi sul fronte guerra dei dazi, a dare fiato all’azionario sono stati i buoni riscontri macro e i forti dati sulle vendite diffusi da Walmart.

L’andamento dei mercati

L’indice principale della piazza milanese, fanalino di coda ieri tra le borse Ue, oggi è risalito del 1,38% a quota 21.151 punti. Questo in uno scenario comunque positivo per tutti i maggiori listini del continente, a partire dal Dax di Francoforte (+1,74%) e dal Cac40 di Parigi (+1,37%). Buone indicazioni anche dall’obbligazionario tricolore, con lo spread ridisceso sotto la soglia dei 280 punti base dopo le fiammate della seduta precedenti.

Balzo di Tim, giornata positiva per Generali

Giornata positiva per Generali, che nel giorno della presentazione dei risultati trimestrali avanza dello 0,82% a 17,13 euro. Nei primi tre mesi del 2019 il gruppo assicurativo di Trieste ha registrato un utile netto di gruppo pari a 744 milioni di euro, in aumento del 28,1% riflettendo anche il risultato delle dismissioni.

Il risultato è anche superiore alle aspettative del mercato, e in particolare al consensus Bloomberg, che indicava profitti trimestrali per 677 milioni. Rimbalzo riuscito intanto per Tim (+3,68% a 0,46 euro) che ieri aveva chiuso sui nuovi minimi assoluti. Lunedì 20 maggio la società delle telecomunicazio diffonderà i dati dei primi 3 mesi dell’anno.

Maglia rosa ad Ampliofon, spicca Banco Bpm

Tra le banche spicca il balzo del 4,3% a 1,78 euro di Banco Bpm, tra i peggiori titoli del Ftse Mib nella prima metà di maggio, seguita a ruota da Ubi Banca, che guadagna il 4,27% a 2,61 euro. La maglia rosa di giornata sull’indice principale va comunque ad Amplifon, che chiude con un +4,73% a 19,69 euro. Mentre la performance peggiore è quella di Moncler, che lascia sul campo l’1,7% a 35,23 euro.

(AWE/Finanza.com)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome