MotoGp, Marquez in pole sotto la pioggia a Le Mans. Eguagliato Rossi

Nonostante una caduta alla curva 6, il pilota spagnolo ha preceduto nelle qualifiche bagnate le Ducati di Petrucci e Miller

Foto Jorge Guerrero / AFP in foto Marc Marquez

MILANO – Neanche la pioggia ferma Marc Marquez. Il 26enne fenomeno spagnolo della Honda partirà dalla pole position nel Gran Premio di Francia della MotoGp, a Le Mans. Con il tempo di 1:40.952, nonostante una caduta alla curva 6, Marquez ha preceduto nelle qualifiche bagnate le Ducati di Danilo Petrucci di 0.360 e Jack Miller di 0.414. Quarto Andrea Dovizioso, sempre su Ducati, a 0.600. Quinto posto per Valentino Rossi, su Yamaha a 0.703. Il Dottore, in agguato in seconda fila, è pronto ad un’altra rimonta.

Marquez conquista la pole numero 55 in carriera

Per Marquez è la pole numero 55 in carriera. Lo spagnolo eguaglia Rossi al 2° posto nell’era moderna (dal 1974) in top-class. Davanti solo l’australiano Mick Doohan con 58 pole. “Oggi era un giorno difficile, con questa pioggia. Era una lotteria. Abbiamo fatto una bella scelta con le gomme, mettendo quelle da bagnato che era più sicuro. Sono contento per questa pole”, ha commentato lo spagnolo. Sulle 55 pole position come Rossi, lo spagnolo ha aggiunto: “Sono contento perchè l’ho raggiunto. Lui va ancora forte e potrà farne altre, ma raggiungerlo a 26 anni sono contento”.

Il circuito di Le Mans

Le moto di Borgo Panigale si dimostrano ancora una volta efficaci nelle condizioni miste e nella gara di domani potranno recitare un ruolo da protagoniste. “E’ una vita che c’è pressione su di me, ma sono contento”, ha commentato Petrucci. “Abbiamo fatto una buona qualifica, ora proviamo a fare bene la gara”, ha aggiunto il pilota della Ducati. “Sono abbastanza soddisfatto del quarto tempo perché, viste le condizioni del tracciato, era più facile commettere errori che fare un buon risultato”, ha detto invece Dovizioso.

Quarto tempo per Valentino Rossi

Passato dalla Q1, sorride alla fine Rossi con un buon quinto tempo. “Era molto importante passare la Q1, perchè non ce la meritavamo. Ho deciso di rischiare con le slick, me la sono sentita e ho trovato quella finestra in cui non pioveva tanto ed è stato un rischio che ha pagato”, ha spiegato il Dottore. “Ci abbiamo provato anche nelle Q2 ma c’era già quel poco d’acqua in più. Però sono riuscito a fare il quinto tempo e la seconda fila va benissimo”, ha aggiunto. “Sul bagnato non sono messo male, abbiamo un buon passo. Sull’asciutto abbiamo fatto delle modifiche, ma non siamo riuscite a provarle. Vediamo”, ha concluso.

La griglia di partenza

Alle spalle di Rossi in seconda fila si è piazzato un altro italiano, Franco Morbidelli sesto con la sua Yamaha a 0.729 dalla pole. Il ‘Morbido’ ha provato una prima uscita con le gomme da asciutto. Ma la mossa dura solo un giro dato il ritorno della pioggia. Da segnalare, poi, l’ottavo tempo di Jorge Lorenzo sull’altra Honda ufficiale a 1.115. L’ex campione del Mondo è poco distante dai migliori ma non raccoglie quanto dimostrato fino ad ora. Solo undicesimo, invece, Maverick Vinales sull’altra Yamaha ufficiale, che non conferma quanto fatto vedere nelle libere. Francesco Bagnaia (Pramac Racing) è tredicesimo e Andrea Iannone (Aprilia Racing Team Gresini), convalescente dall’infortunio di Jerez, chiude la griglia di partenza.

Moto2, Jorge Navarro conquista la pole

Per quanto riguarda le altre categorie, nella Moto2 pole position per lo spagnolo Jorge Navarro in 1:49.055, davanti allo svizzero Tom Luthi e all’altro spagnolo Alex Marquez. Quarto Mattia Pasini, migliore degli italiani. Nella Moto3, infine, pole per l’inglese John McPhee davanti a Tony Arbolino e al giapponese Ai Ogura. Settimo Niccolò Antonelli.

(LaPresse/di Antonio Martelli)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome