ROMA – E’ Karolina Pliskova la nuova regina di Roma, prima tennista ceca 41 anni dopo Regina Marsikova. Nella finale degli Internazionali BNL d’Italia femminili che si sono conclusi al Foro Italico la 27enne di Louny, numero 7 Wta e quarta testa di serie, ha battuto per 6-3 6-4, in un’ora e 25 minuti di gioco, la britannica Johanna Konta, numero 42 del ranking mondiale. Per Pliskova è il 13° titolo in carriera su 25 finali disputate: grazie a questo successo da lunedì risalirà al numero 2 del ranking mondiale.
Pliskova regina di Roma
Pliskova diventa la prima ceca a trionfare sulla terra capitolina 41 anni dopo Regina Marsikova (1978). Per riuscire ad abbracciare il trofeo capitolino ha superato Tomljanovic, Kenin, Azarenka, Sakkari e Konta, lasciando un set solo a Vika, l’unica che l’abbia messa davvero in difficoltà.
Per la tennista ceca è il 13esimo trofeo in carriera
La ceca riparte da Roma con il 13esimo trofeo in carriera su 25 finali disputate, il secondo stagionale dopo quello conquistato a inizio anno a Brisbane, il terzo sul ‘rosso’ ma il più prestigioso (gli Internazionali BNL d’Italia sono un Premier 5) dopo Praga (WTA International) nel 2015 e Stoccarda (WTA Premier – indoor) lo scorso anno. Ora l’aspetta il Roland Garros, dove i campi sono veloci e dove il suo servizio può fare la differenza in maniera determinante.
(LaPresse)