NAPOLI – La corsa salvezza si deciderà all’ultimo minuto della giornata conclusiva del campionato di serie A. Novanta minuti di passione con diverse squadre in ballo e l’Empoli che può centrare una clamorosa permanenza nella massima serie.
Sorpasso Empoli, Genoa costretto a far punti a Firenze
Il successo dei toscani contro il Torino ha riportato gli azzurri al quart’ultimo posto, ai danni del Genoa, fermato sul pari in casa dal Cagliari ieri pomeriggio. L’Empoli nell’ultimo turno sarà di scena contro l’Inter che potrebbe dover fare ancora risultato per centrare la Champions, il Genoa sarà ospite di una Fiorentina disperata, battuta a Parma e che ora ha disperato bisogno di un punto per evitare guai.
Arrivo a tre deciso dalla differenza reti, o giù il Bologna
La matematica non regala ancora la salvezza al Bologna. Ai felsinei serve un punto contro Lazio o Napoli. L’Udinese è invece matematicamente salva pur avendo 40 punti, gli stessi di viola ed emiliani. In caso di successo del Genoa, infatti, e conseguente arrivo a tre, retrocederebbe il Grifone in caso di vittoria con un solo gol di scarto, o la Fiorentina in caso di successo più largo dei liguri. In caso di arrivo a tre col Bologna, giù gli emiliani.
Arrivo a 4, rischio per i felsinei
In caso di arrivo a 4, quindi con sconfitta dell’Udinese e doppio ko del Bologna, a retrocedere per la classifica avulsa sarebbero i felsinei. E sarebbe un finale assolutamente clamoroso. Ma tutto dipenderà da Fiorentina-Genoa e dal risultato dell’Empoli a San Siro. Le combinazioni entrerebbero in ballo in caso di successo contemporaneo di azzurri e Grifone. Altrimenti retrocederà chi farà peggio tra le due. Sarà un finale ad altissima tensione.