CALTANISSETTA – La Procura della Repubblica di Gela ha proposto ed ottenuto, dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Caltanissetta, un provvedimento di sequestro di beni. Nei confronti di un 47enne di Gela (CL) dottore commercialista e consulente fiscale.
Questi, pur non inserito in alcuna associazione criminale organizzata, risulta gravato da precedenti penali. Per gravi reati di frode fiscale commessi nel nord Italia nell’ambito della professione di commercialista. In particolare, nel settembre del 2010, lo hanno tratto in arresto su ordinanza del gip di Brescia. Per i reati di associazione a delinquere, falsità materiale e truffa ai danni dello Stato mediante indebite compensazioni tributarie. Per quei reati ha patteggiato la pena di due anni ed un mese di reclusione.
Una ulteriore serie di condotte oggetto di altri procedimenti penali per reati di tipo economico-fiscale, nonché l’assidua frequentazione di soggetti tutti gravati da pregiudizi penali della stessa indole, hanno consentito di sostanziare la figura di ‘soggetto socialmente pericoloso’ in capo al 47enne. Ed intraprendere le azioni necessarie ad istruire una proposta di applicazione di misura di prevenzione a suo carico. Quale soggetto che per la condotta ed il tenore di vita debba ritenersi viva abitualmente, anche in parte, con i proventi di attività delittuose.
(LaPresse)