Europei U21, Di Biagio non si nasconde: l’Italia punta al massimo

Giovedì 6 giugno, entro la mezzanotte, il tecnico azzurro ufficializzerà la lista dei 23 calciatori che prenderanno parte al torneo

in foto Gigi Di Biagio

ROMA “Bisogna puntare al massimo, sapendo che incontreremo mille difficoltà, che il girone è impegnativo e la formula è complicata. Ma l’obiettivo dell’Italia è vincere l’Europeo”. Lo ha detto Gigi Di Biagio, ct dell’Under 21, parlando al sito FIGC da Formello dove gli Azzurrini si alleneranno fino all’8 giugno, un ritiro preliminare a cui farà seguito quello in programma dal 10 giugno a Bologna, scelta quale base per tutta la durata del Campionato Europeo, dove i 23 Azzurrini completeranno la preparazione presso il Centro Tecnico del Bologna FC a Casteldebole, intitolato a ‘Niccolò Galli’.

L’Italia ospiterà la fase finale del torneo

Per la prima volta nella sua storia, l’Italia ospiterà la fase finale del torneo che – giunto alla sua ventunesima edizione – prevede la partecipazione di 12 Nazionali e determinerà l’accesso ai Giochi Olimpici di Tokyo del 2020. “Sarà il torneo più bello degli ultimi trenta anni – prosegue Di Biagio – perché partecipano tutte le migliori nazionali e lo possono vincere almeno 5-6 squadre. Penso a Germania, Francia, Inghilterra e Spagna, oltre a noi”.

Gli obiettivi degli Azzurrini

“Tutti mi chiedono di vincere, tutti mi dicono che abbiamo una squadra fortissima. Io l’ho sempre pensato anche quando magari non eravamo così forti, figuratevi ora. Le aspettative ce le prendiamo, l’ambizione è ottenere il risultato massimo”, ribadisce il ct dell’Under 21. “Emozioni? Per il momento sono tranquillo, poi magari quando ci avvicineremo all’evento salirà un po’ di tensione, vediamo. Devo concentrarmi su quello che dovrò fare nei prossimi giorni, cercando di capire un po’ di cose: questo è l’obiettivo principale”, dichiara ancora Di Biagio. “Negli ultimi mesi ho avuto poche indicazioni – aggiunge Di Biagio – rispetto a inizio anno non c’è stato molto di nuovo. Qualcuno, anzi, ha giocato meno. Questa settimana cercheremo di recuperare giocatori come Calabria e valutare Parigini”.

Il percorso della nazionale Under 21

Il tecnico quindi rivolge un plauso alla FIGC per il lavoro svolto dalle nazionali giovanili: “Ci manca la ciliegina sulla torta, il trionfo nell’Europeo Under 21. Ma, se non dovessimo farcela, non dobbiamo dimenticare quanto fatto negli ultimi anni da tutte le squadre azzurre dall’Under 15 in su. E’ poco pubblicizzato, ma voglio applaudire e ringraziare tutti gli allenatori che hanno contribuito a questa rinascita”. Gli Azzurrini sosterranno oggi pomeriggio la prima seduta di allenamento.

Di Biagio alle prese con le convocazioni

Giovedì 6 giugno, entro la mezzanotte, il tecnico azzurro ufficializzerà la lista dei 23 calciatori che prenderanno parte al torneo. Inserita nel Gruppo A, l’Italia disputerà la gara d’esordio contro la Spagna domenica 16 giugno allo Stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna. Per poi affrontare nell’ordine la Polonia (mercoledì 19 giugno, ore 21.00 a Bologna) e infine il Belgio (sabato 22 giugno, ore 21.00 a Reggio Emilia).

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome