Centotrentasei comuni al ballottaggio e oltre 3 milioni e mezzo di italiani al voto. Per scegliere i sindaci in 15 capoluoghi di provincia e altre 121 realtà amministrative si vota dalle 7 alle 23 di questa sera.
Ad Avellino è sfida tra Gianluca Festa e Luca Cipriano, entrambi del centrosinistra. Sfida tutta interna al centrodestra ad Ascoli Piceno: da un lato c’è Marco Fioravanti, candidato di Giorgia Meloni, dall’altro il forzista Piero Celani. La Lega con Stefano Zuccarino prova a strappare la fascia tricolore al Pd, rappresentato in città da Luciano Pizzoni.
A Reggio Emilia il primo turno ha attestato un forte vantaggio del dem Luca Vecchi su Roberto Salati. Ma non è bastato: per stabilire il capo della futura amministrazione è servito il ballottaggio.
Tra le città al voto anche Verbania, Vercelli, Biella, Rovigo e Cremona.
Il Carroccio cerca il colpo pure a Campobasso, con Maria Domenica d’Alessandro che si scontra con il grillino Roberto Gravina, e a Potenza. In Basilicata a lottare per la carica di sindaco sono Mario Guarante del centrodestra, e Valerio Tramutoli.