Dodici volte Nadal a Parigi: mai nessuno come lui

Spain's Rafael Nadal reacts after winning a point against Austria's Dominic Thiem during their men's singles final match, on day fifteen of The Roland Garros 2019 French Open tennis tournament in Paris on June 9, 2019. (Photo by Thomas SAMSON / AFP)

PARIGI Rafael Nadal conquista la dodicesima Coppa dei Moschettieri della sua straordinaria carriera. Il fenomeno spagnolo vince ancora una volta il Roland Garros, piegando per il secondo anno di fila in finale l’austriaco Thiem. L’ultimo atto si è chiuso sul punteggio di 6-3, 7-5, 6-1, 6-1 in tre ore di gioco. Nessuno, tra uomini e donne, aveva mai vinto un torneo dello Slam per 12 volte.

Due parziali in equilibrio, poi il dominio iberico

Il campione in carica non ha lasciato scampo all’avversario dominando il primo set, chiuso 6-3, dimostrando capacità di non soffrire le accelerazioni e la buona difesa dell’avversario. Poi un piccolo passaggio a vuoto nel finale di secondo parziale, quando Thiem ha giocato il suo miglior tennis: 5-7 e partita di nuovo in equilibrio. Ma è solo un’illusione. Nel set successivo Nadal ritorna a martellare e non si fermerà più. Devastante col dritto, lo spagnolo ha regalato colpi indimenticabili e ha chiuso l’incontro vincendo terzo e quarto parziale per 6-1, 6-1.

Dodici titoli e due sconfitte per Nadal a Parigi

Nadal è da anni ormai il dominatore assoluto dell’unico Slam che si gioca sulla terra rossa. Dodici titoli, 93 partite vinte e solo due sconfitte alle quali bisogna aggiungere un ritiro. Record su record impossibili da elencare. Le uniche sconfitte sono arrivate con lo svedese Soderling ai sedicesimi del 2009 e con Djokovic ai quarti del 2014, poi il ritiro al terzo turno l’anno successivo. In tutte le altre occasioni, dal 2005 in avanti, il campione spagnolo, oggi numero 2 del mondo, ha sempre alzato la coppa. Chissà che tra qualche anno il campo centrale di Parigi non possa cambiare nome.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome