Ballottaggi: la Lega conquista Ferrara e Forlì. Salvini: “Vittorie straordinarie”. Livorno passa al Pd, Zingaretti: “C’è di nuovo un centrosinistra”

Con il candidato del Pd Luca Salvetti, eletto con più del 60% dei voti, il capoluogo toscano torna a sinistra dopo 5 anni di governo pentastellato

Di Maio, Salvini e Zingaretti

ROMA – Il periodo d’oro della Lega è stato ulteriormente confermato dai ballottaggi per le elezioni in 186 comuni italiani. Il Movimento Cinque Stelle continua a perdere consensi, mentre il centrosinistra conquista nuove città e riguadagna voti.

Ballottaggi: la Lega conquista Ferrara e Forlì, baluardi storici della sinistra

Il risultato più eclatante dei ballottaggi è quello che ha riguardato Ferrara. La città, dopo ben 69 anni di sindaci di sinistra, passa nettamente a destra con la vittoria di Alan Fabbri, centrodestra a guida leghista. Stesso discorso per Forlì, dove il civico di centrodestra di Gian Luca Zattini vince cambiando dopo 50 anni la rotta politica della città.

Risultati che hanno sorpreso lo stesso leader della Lega Matteo Salvini: “Straordinarie vittorie della Lega ai ballottaggi, abbiamo eletto sindaci dove governava la sinistra da settant’anni!“, ha subito commentato sui social.
Il centrodestra conquista inoltre Vercelli, con Andrea Corsaro e Biella con Claudio Corradino. Il centrodestra conferma inoltre Foggia con Franco Landella e Ascoli Piceno con Marco Fioravanti.

Vittorie anche per il Pd

Se la Lega porta a casa ulteriori conferme, l’insieme dei risultati dei ballottaggi accontenta anche il Partito Democratico. In particolare per la città di Livorno ‘scippate’ ai 5 Stelle. Con il candidato del Pd Luca Salvetti, eletto con più del 60% dei voti, il capoluogo toscano torna a sinistra dopo 5 anni di governo pentastellato. Rivoluzione anche per Avellino: il nuovo sindaco Gianluca Festa, sostenuto da liste civiche di area progressista, ha battuto il candidato ufficiale del Pd per circa 600 voti.
Belle vittorie e belle conferme. Grazie a tutte e tutti. Grazie ha chi ha combattuto. L’alternativa a Salvini c’è ed è un nuovo centrosinistra. E siamo solo all’inizio”. Questo il commento dei risultati elettorati scritto su Twitter dal segretario del Pd, Nicola Zingaretti.

Il M5S si consola con Campobasso

Il M5S conquista invece Campobasso con Roberto Gravina, ma perde Avellino e Livorno. Il centrosinistra conferma invece Firenze, Bari, Bergamo, Modena, Pesaro, Lecce e Prato, Cremona, Cesena, Reggio Emilia, Verbania (ai ballottaggi). Il centrodestra conferma invece i primi cittadini di Perugia e Urbino al primo turno e Ascoli Piceno, Potenza e Foggia al ballottaggio. Ma soprattutto ha espugnato 7 comuni: Pavia, Pescara, Vibo Valentia, Ferrara, Vercelli, Forlì e Biella.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome