SAN PAOLO – Sciopero generale oggi in Brasile indetto dai sindacati contro il governo del presidente Jair Bolsonaro e la riforma delle pensioni. I sindacati hanno invitato i lavoratori a scioperare in particolare nel settore dei trasporti e a bloccare le strade nelle grandi città. Nella mattinata locale i trasporti pubblici sono già piuttosto colpiti dalla mobilitazione e sono state registrate adesioni anche nei settori petrolifero e bancario in diversi Stati del Paese, come pure fra insegnanti e studenti, molto mobilitati contro i tagli ai finanziamenti dell’istruzione.
Disagi nel settore trasporti
San Paolo, prima metropoli del Paese, che deve accogliere in serata la partita inaugurale della Coppa America alla presenza del presidente Bolsonaro, una linea della metro è bloccata e altre tre circolano con consistenti rallentamenti, mentre autobus e treni circolano normalmente.
I cittadini scendono in piazza
A Salvador de Bahia funziona solo la metro mentre a Belo Horizonte e Brasilia si registrano forti rallentamenti dei mezzi pubblici. A Rio de Janeiro, secondo il sito G1 la polizia ha usato granate stordenti per disperdere i manifestanti che bloccavano la circolazione. Marce sono in programma nelle principali città del Paese in serata e si tratterà di un test della mobilitazione popolare.
(LaPresse/AFP)