Libia, Haftar: “L’offensiva su Tripoli continuerà, raggiungeremo gli obiettivi”

Il generale Khalifa Haftar si è detto deciso a proseguire l'offensiva per conquistare Tripoli, rifiutando l'iniziativa per l'uscita dalla crisi proposta dal rivale politico Fayez al-Sarraj, capo del Governo di accordo nazionale (Gna) riconosciuto dalla comunità internazionale.

TRIPOLI – Il generale Khalifa Haftar si è detto deciso a proseguire l’offensiva per conquistare Tripoli, rifiutando l’iniziativa per l’uscita dalla crisi proposta dal rivale politico Fayez al-Sarraj, capo del Governo di accordo nazionale (Gna) riconosciuto dalla comunità internazionale. In un’intervista ai siti d’informazione libici The Address e The Observer, Haftar ha detto che la sua offensiva lanciata a inizio aprile “non si fermerà prima che tutti gli obiettivi siano raggiunti”. Ha aggiunto che “la situazione è eccellente e chiedo ai libici di non dare credito alle voci sul nostro ritiro”.

L’accaduto

 Dopo l’inizio dell’offensiva su Tripoli, le forze fedeli ad Haftar si sono bloccate alle porte della capitale. Tuttavia, lui si dice fiducioso nella propria vittoria. “Dopo l’operazione militare, i nostri uomini saranno incaricati della sicurezza delle frontiere, delle acque e dello spazio aereo. Quindi avvieremo una fase di transizione chiara in termini di durata e poteri” con “un governo di unità nazionale per preparare la fase permanente”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome